Anteprime | Concept

Mercedes Concept IAA: aerodinamica e lusso all’estrema potenza

Il Salone di Francoforte è ormai terminato e vi abbiamo presentato alcune tra le novità più importanti dei vari brand presenti, quindi vi chiederete: ed ora? Per l'ultimo articolo stagionale dedicato alla kermesse tedesca abbiamo tenuto il pezzo forte: un concept in grado di tagliare il vento e abbassare il Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) fino a 0.19, tagliando un traguardo mai raggiunto dai progettisti di auto. La medaglia va assegnata alla casa di Stoccarda che ha sempre dedicato particolare attenzione all’impatto dell’aria sulla carrozzeria; infatti già con la CLA aveva ottenuto un notevole risultato, con un Cx pari a 0.22, ma ora ha stracciato ogni record con la Mercedes Concept IAA.

Già il nome assegnato a questo gioiello suona particolare perché sembra omaggiare appunto il Salone di Francoforte (IAA); in realtà IAA significa “Intelligent Aerodynamic Car” e, nonostante il prototipo sia stato studiato per rispondere in modo positivo ai test aerodinamici, i designer della casa tedesca hanno ottenuto comunque un altissimo livello di estetica.

aerodinamica mercedes concept iaa

Infatti davanti ai nostri occhi appare un’auto futuristica, che lascia senza parole anche chi di auto ed innovazione ne parla tutti i giorni. Il cofano lungo e il padiglione scendono velocemente verso la coda e si chiudono in uno bordo aerodinamico, circondato da un profilo luminoso come il frontale.

interni mercedes concept iaa

Magia: l’auto si… estende!La vera magia però avviene quando al tocco di un pulsante, o automaticamente al raggiungimento degli 80 km/h, la Mercedes-Benz “Concept IAA” modifica la sua forma estendendo otto segmenti nella parte posteriore che ne aumentano la lunghezza fino a 390 mm; i flap anteriori nel paraurti anteriore si estendono di 25 millimetri nella parte anteriore e 20 millimetri verso la parte posteriore, per migliorare il fluire d’aria e rendendola, agli occhi di chi la guarda dall’esterno, un’auto da supereroi!

portiere mercedes concept iaa

All’interno tutto appare esagerato, a partire dal contrasto cromatico che alterna colori come il bianco, l’antracite e il blu con elementi in alluminio e vetro tagliato. Ad illuminare ulteriormente abitacolo e plancia tanta tecnologia di ultima generazione, con due display da 12,3 pollici montati dietro, mentre nella console centrale è presente un vetro curvo con un display touch!

display mercedes concept iaa

ibrida da 279 CVMa non è finita qui: la nuova Mercedes Concept IAA è pronta a stupire anche quando si va a curiosare sotto il cofano; piacevole sorpresa, scoprire un’auto ibrida, con un motore termico e uno elettrico di tipo plug-in che lavorano congiuntamente per fornire una potenza massima di 279 cavalli.

Rimane segreto il dato dei consumi effettivi: la casa della stella a tre punte ha solo reso noto che la IAA è in grado di coprire una distanza di 66 km con emissioni di CO2 pari a 28 g/km, se si imposta la modalità di guida Aerodynamic Mode.
Un concentrato di modernità e studio ingegneristico, che l’hanno resa ai nostri occhi una delle auto più strabilianti del salone 2015.

Mercedes Concept IAA