Già il nome assegnato a questo gioiello suona particolare perché sembra omaggiare appunto il Salone di Francoforte (IAA); in realtà IAA significa “Intelligent Aerodynamic Car” e, nonostante il prototipo sia stato studiato per rispondere in modo positivo ai test aerodinamici, i designer della casa tedesca hanno ottenuto comunque un altissimo livello di estetica.
Infatti davanti ai nostri occhi appare un’auto futuristica, che lascia senza parole anche chi di auto ed innovazione ne parla tutti i giorni. Il cofano lungo e il padiglione scendono velocemente verso la coda e si chiudono in uno bordo aerodinamico, circondato da un profilo luminoso come il frontale.
Magia: l’auto si… estende!La vera magia però avviene quando al tocco di un pulsante, o automaticamente al raggiungimento degli 80 km/h, la Mercedes-Benz “Concept IAA” modifica la sua forma estendendo otto segmenti nella parte posteriore che ne aumentano la lunghezza fino a 390 mm; i flap anteriori nel paraurti anteriore si estendono di 25 millimetri nella parte anteriore e 20 millimetri verso la parte posteriore, per migliorare il fluire d’aria e rendendola, agli occhi di chi la guarda dall’esterno, un’auto da supereroi!
All’interno tutto appare esagerato, a partire dal contrasto cromatico che alterna colori come il bianco, l’antracite e il blu con elementi in alluminio e vetro tagliato. Ad illuminare ulteriormente abitacolo e plancia tanta tecnologia di ultima generazione, con due display da 12,3 pollici montati dietro, mentre nella console centrale è presente un vetro curvo con un display touch!
ibrida da 279 CVMa non è finita qui: la nuova Mercedes Concept IAA è pronta a stupire anche quando si va a curiosare sotto il cofano; piacevole sorpresa, scoprire un’auto ibrida, con un motore termico e uno elettrico di tipo plug-in che lavorano congiuntamente per fornire una potenza massima di 279 cavalli.
Rimane segreto il dato dei consumi effettivi: la casa della stella a tre punte ha solo reso noto che la IAA è in grado di coprire una distanza di 66 km con emissioni di CO2 pari a 28 g/km, se si imposta la modalità di guida Aerodynamic Mode.
Un concentrato di modernità e studio ingegneristico, che l’hanno resa ai nostri occhi una delle auto più strabilianti del salone 2015.