Guide
generic-chevron-right
Renault Talisman 2016: dalla Cina (all’Europa) con furore

Renault Talisman 2016: dalla Cina (all’Europa) con furore

Arriverà in Europa fra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, a quattro anni di distanza dalla sua immissione sul mercato cinese, la nuova vettura di segmento D della Losanga francese. Parliamo di Renault Talisman 2016, erede ideale di Laguna e Latitude ma anni luce in avanti rispetto a entrambe in quanto a innovazione, abitabilità ed estetica.

Renault Talisman 2016: dalla Cina (all’Europa) con furore

Caratteristica eminente della Talisman è lo stile assertivo del suo frontale: le scanalature del cofano sfociano in una doppia calandra incorniciata da lucenti segmenti cromati che terminano lateralmente in gruppi ottici anteriori dalla linea irruente. Grazie alla sua carrozzeria sinuosa e nettamente sviluppata in senso longitudinale, su cui spiccano gli ampi passaruota, la Talisman sembra quasi fluttuare sugli pneumatici.

Spaziosità da monovolume e innovazioni tecnologiche di tutto rispetto

Fra le numerose carte in possesso di questa spaziosa ed elegante berlina figura quella del comfort interno: non solo batte molte concorrenti di categoria in quanto a spaziosità dell’abitacolo e del bagagliaio, sfiorando numeri da monovolume, ma può fregiarsi di innovazioni tecnologiche di tutto rispetto.
Fra queste il sistema Multi-Sense, che coordina i parametri di alcuni dispositivi tecnici, come sospensioni e sterzo, e armonizza cromaticamente l’atmosfera di bordo in base all’umore del conducente; l’impianto audio BOSE e lo schermo touch da 8.7 pollici ottimizzano ulteriormente il comfort interno.

interni renault talisman 2016

Altre interessanti dotazioni appannaggio della Talisman sono le quattro ruote sterzanti 4Control abbinate ad ammortizzatori regolabili, il sistema di parcheggio automatico e l’insieme di funzionalità che vanno sotto l’etichetta di Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), comprensiva di Cruise Control, frenata di emergenza assistita, avviso di fuoriuscita dalla corsia di marcia, riconoscimento dei cartelli stradali e controllo dell’angolo cieco. Il tutto a garantire una vera sicurezza a 360 gradi.

…sicurezza completa con gli Advanced Driver Assistance Systems

In quanto a tecnologia costruttiva, con questa vettura la Losanga ha compiuto passi da gigante: la Talisman monta infatti la piattaforma CMF (Common Module Family) inaugurata dal gruppo Renault-Nissan nel 2013, di cui per prime hanno usufruito le nuove generazioni dei modelli più prestigiosi dei due marchi automobilistici: Qashqai e X-Trail fra le Nissan, Espace, Scénic e Laguna fra le Renault. Si tratta di un sistema modulare flessibile che consente di ridurre significativamente i costi di ingegneria grazie alla compatibilità delle diverse sezioni (comparto motore, abitacolo, pianale anteriore e posteriore, parti elettriche) fra differenti tipi di veicolo, dall’utilitaria al SUV.

renault talisman 2016 front

La Renault Talisman 2016 sarà disponibile anche in una versione station wagon (Estate), visibile in anteprima al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015).

La gamma di motorizzazioni prevista per i due modelli approderà in Italia scremata delle versioni meno potenti (che sono anche quelle più ecologiche): fra i propulsori che potremo sperimentare sulla Talisman, tutti dotati di sei cilindri e omologati alle norme Euro 6, ci saranno un diesel da 1.6 litri con 131 CV di potenza e un benzina 1.6 da 200 CV. I prezzi, invece, partiranno da circa 30.000 €.

posteriore renault talisman 2016

Renault Talisman 2016

Articoli correlati