Efficienza nei consumi e un grande piacere di guida sono le parole principali che fanno della nuova Toyota Prius 2016 un vero punto fermo nel mercato delle auto ecologiche; l’ultima generazione propone una serie di innovazioni che potrebbero spostare l’ago della bilancia, per una vettura che ha generato fino ad ora grande interesse, ma anche forte avversione.
Piattaforma TNGA: miglioramento nelle performance, guida più comoda, visibilità migliorata
Il primo fattore di svolta di questo svecchiamento è sicuramente la piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture); architettura innovativa che abbassa la posizione del centro di gravità della vettura con conseguente spostamento del motore termico.
Non solo, ne influenza anche la predisposizione dell’abitacolo apportando un miglioramento alla posizione di guida che acquista maggiore visibilità. Infine la struttura che nasce sopra questo pianale ha una rigidità dello scheletro superiore del 60% rispetto al modello precedente.
L’innovazione non riguarda solo la struttura di base; parlando di sicurezza, segnaliamo il miglioramento del Toyota Safety Sense, che assicura una guida senza preoccupazioni, grazie al nuovo Cruise Control Adattivo a controllo radar e alla funzione di riconoscimento pedoni, all’interno del sistema Pre-Collisione.
design nuovo e coinvolgenteConcentrandosi sul design, appare deciso il distacco dalle generazioni precedenti: da subito si notano subito le linee tese. Tra le modifiche più evidenti: caratterizzazione dei gruppi ottici, che donano alla Toyota Prius uno sguardo davvero inconfondibile; raccordo dei finestrini laterali con il lunotto posteriore, per dare un senso di continuità.
Caratteristica cruciale per il successo di questo modello, la motorizzazione: la casa nipponica conferma la produzione di una versione ibrida, dotata di unità al nichel, e di una ibrida plug-in, con batterie agli ioni di litio. Inoltre acquisisce maggiore efficienza il motore termico, 40% più performante rispetto al suo predecessore (con un risparmio di carburante stimato al 10%).
Se l’obiettivo è ridurre i consumi, massimizzare il risparmio e inquinare meno, la nuova Toyota Prius è ancora l’automobile ideale. Con un prezzo di partenza fissato a 27.850 €, la nuova generazione di quest’auto giapponese dividerà ancora una volta il grande pubblico, ma il nuovo look e le innovazioni tecnologiche di cui è dotata potranno far aumentare sensibilmente la base dei green fans.