Anteprime | Tecnologia

Volvo XC90 Excellence: il SUV limousine che si guida da solo

Volvo si distingue da sempre per un’attenta ricerca in quanto a sicurezza e applicazioni tecnologiche d’avanguardia. La seconda generazione del suv svedese conferma questo trend, con una significativa svolta in merito ad automatizzazione dei sistemi di guida (self-driving cars) che segue le ultime tendenze del mercato e apre le porte a evoluzioni future: ecco l'innovativa Volvo XC90 Excellence.

volvo xc90 excellence

Questo SUV integra infatti un sistema di autopilot grazie al quale guida in totale autonomia, frenando, accelerando e sterzando da solo sia in autostrada che in città. Immaginate cosa voglia dire affrontare un viaggio sapendo di potersi dedicare a tutt’altro che la guida, senza l’assillo di alternare continuamente freno e frizione nelle interminabili code verso il mare, magari leggendo un libro, dialogando con amici e familiari, avvolti da sedili più comodi di quelli della poltrona di casa.

con l’autopilot la XC90 frena, sterza e accelera da sola

L’avveniristico abitacolo della XC90 dispone di tutta una serie di sofisticati elementi in grado di aumentare a dismisura il proprio comfort: tavolini pieghevoli, touchscreen, frigorifero, poggiapiedi e ampi sedili reclinabili dotati di funzione massaggiante.

interni volvo xc90 excellence

A tutto ciò si aggiungono i peculiari materiali insonorizzanti di cui è composto l’interno della carrozzeria e, sulla versione Excellence, anche un sistema audio di incomparabile precisione. La XC90 Excellence ridisegna gli spazi della 7 posti adattandoli a 4 persone, ognuna delle quali dispone quindi di una specie di un abitacolo personale dedicato. Le modanature in legno, insieme alle tonalità chiare dei rivestimenti, conferiscono agli interni un’atmosfera calda, facendo davvero sentire i passeggeri come se si trovassero nel salotto di casa propria.

sedili Volvo XC90 Excellence

…un SUV con dotazioni da limousine, ma adatto agli amanti dei boschi? Si può fare!

Per completare l’opera, si aggiungono le finiture cromate dei finestrini e un particolare sistema di climatizzazione che purifica l’ambiente interno dell’auto, caricando le particelle di polvere, fumo o altro sospese nell’aria di elettricità positiva, in modo da appesantirle e non lasciarle in sospensione.

Traspare dunque l’impronta ecologista di Volvo, che ha voluto ricreare all’interno di questa vettura quanto di più simile possibile a una vera foresta svedese.

Volvo XC90 Excellence