Guide
generic-chevron-right
BMW X1 2020 prova su strada: quando l’ibrido è fatto bene…

Recensioni

BMW X1 2020 prova su strada: quando l’ibrido è fatto bene…

BMW X1 2020 prova su strada: quando l’ibrido è fatto bene…

Grazie alla griglia a doppio rene BMW più grande e ai fari a LED e alle luci posteriori dal nuovo look, la BMW X1 2020 irradia un senso di presenza e individualità molto maggiore. L’alto grado di variabilità e l’atmosfera raffinata e premium nell’abitacolo si aggiungono alla funzionalità all’avanguardia dell’auto.  In questa prova su strada scopriremo quali sono le caratteristiche dell’auto, il suo prezzo, come sono gli interni e molto altro.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Aggiornamenti della nuova BMW X1 2020

I visitatori del Salone di Francoforte 2019 troveranno la nuova BMW X1 più affascinante che mai. Lo Sports Activity Vehicle che ha riscosso un tale successo nel segmento delle compatte premium prende le luci della ribalta con il suo design accuratamente rivisto, la tecnologia di guida più sofisticata e le dotazioni di prima classe nelle aree di controllo.

Grazie al doppio rene BMW più grande e ai fari anteriori e alle luci posteriori a LED dal nuovo look, il veicolo irradia un senso di presenza e individualità molto maggiore. L’alto grado di variabilità e la raffinata atmosfera premium nell’abitacolo si aggiungono alla funzionalità all’avanguardia della vettura. Oltre a questo, la nuova BMW X1 è disponibile a richiesta con un sistema operativo più avanzato con un Control Display fino a 10,25 pollici, una moltitudine di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e una vasta gamma di servizi digitali di BMW ConnectedDrive.

I motori della Nuova BMW X1

La nuova BMW X1 è disponibile con una scelta di motori benzina e diesel di ultima generazione a tre o quattro cilindri che producono potenze che vanno da 103 kW/140 CV fino a 170 kW/231 CV. A seconda della particolare variante, i motori possono essere abbinati a un cambio manuale a sei marce, un cambio Steptronic a doppia frizione a sette rapporti o un cambio Steptronic a otto rapporti e possono essere combinati con la trazione anteriore o con il BMW xDrive a trazione integrale. Nella primavera del 2020 verrà aggiunta anche una variante ibrida plug-in alla nuova gamma di modelli BMW X1 2020.

A muovere l’auto della nostra prova un propulsore ibrido plug-in da 220 CV totali. Il sistema di trazione è composto da un benzina da 1.5 litri di cilindrata, un tre cilindri turbo da 125 cavalli e 220 Nm di coppia che muove le ruote anteriori, mentre un motore elettrico da 95 cavalli e 165 Nm agisce su quelle posteriori: ne deriva non solo una presa costante su ambo gli assali ma anche una trazione integrale. La coppia massima di sistema di entrambe le unità di azionamento è di 385 Nm.

Prestazioni:

  • 0-100 Km/h in 7”
  • Vel. max in modalità Ibrida: 192 orari
  • Vel. max in modalità elettrica: 135 orari
  • Autonomia: 50 Km dichiarati; 40 Km reali

Quali sono le rivali della X1 2021? Tra i SUV di pari dimensioni e caratteristiche possiamo elencare:

  1. Mazda CX-30
  2. Audi Q3
  3. Mercedes GLA
  4. Volvo XC40
  5. Lexus UX
  6. Range Rover Evoque
  7. DS 7

BMW X1 25e xDrive ibrida: autonomia reale e ricarica

La presenza di una batteria agli ioni di litio da 10 kWh consente all’auto di percorrere fino a 57 km in modalità completamente elettrica. La ricarica completa della batteria richiede 3,2 ore in presenza di una Wallbox. E con una presa domestica? Il tempo di ricarica è di 3,8 ore. Come sa chi ci segue regolarmente però, la questione ricarica è più complessa. In questo video troverete di più.

Il volume del bagagliaio per le motorizzazioni benzina e diesel è di 505 litri, superando il valore del modello precedente di 85 litri. Ripiegando lo schienale del divanetto posteriore (abbattibile nel rapporto 40:20:40) ed è regolabile anche in inclinazione. Il volume del bagagliaio è ampliabile fino a 1.550 litri. Per elevare ulteriormente la versatilità sono disponibili come optional lo schienale del sedile passeggero ribaltabile. Inoltre il divanetto può essere ordinato con una regolazione di 13 centimetri in direzione longitudinale.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Sulla versione xDrive25e ibrida ricaricabile: il posizionamento della batteria ad alta tensione sotto i sedili posteriori non solo porta a un baricentro molto basso, che ottimizza l’agilità della BMW X1 xDrive25e, ma anche a una capacità di trasporto leggermente ridotta rispetto alle varianti del modello compatto SAV con alimentazione convenzionale . Il volume del bagagliaio di 450 litri è buono per la categoria. Con una suddivisione standard di 40: 20: 40, gli schienali ribaltabili consentono di aumentare il volume fino a 1.470 litri. Per la nuova BMW X1 xDrive25e è disponibile come optional un gancio di traino con testa a sfera rimovibile.

Nella nuova BMW X1 è stata ottimizzata anche la trazione integrale intelligente xDrive. Grazie alla frizione a regolazione elettro-idraulica, il sistema assicura la ripartizione ottimale della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. La BMW X1 25e xDrive ibrida della prova si affida al motore elettrico per muovere l’asse posteriore mentre l’asse anteriore è mosso dal motore termico. Questo garantisce una trazione superiore rispetto alle versioni a trazione anteriore senza aggiungere il classico albero di trasmissione longitudinale.

Una novità nell’offerta di BMW ConnectedDrive è l’Head-Up-Display che visualizza le informazioni più importanti direttamente sul parabrezza. Inoltre, la BMW X1 è equipaggiabile adesso con i sistemi Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Lane Departure Warning, assistente di guida in colonna e Approach and Pedestrian Warning con funzione frenante City, inclusi tutti in Driving Assistant  BMW Plus. L’offerta viene completata dall’ultima selezione di app per ampliare le funzioni di comfort, di navigazione e d’infotainment in base alle preferenze personali.

Con una lunghezza di 4,43 metri la nuova BMW X1 si presenta con le dimensioni tipiche di uno SUV compatto. Rispetto al modello precedente, la nuova BMW X1 è cresciuta soprattutto in altezza (+53 millimetri), così da aumentare l’abitabilità degli interni. Le dimensioni del modello vengono sottolineate da listelli neri lungo il bordo inferiore della scocca, dai bordi squadrati dei passaruota e dalle generose superfici sovrastanti.

Per scoprire il listino prezzi completo di quest’auto e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

I motori a quattro cilindri di ultima generazione del BMW Group, montati anteriormente in posizione trasversale, utilizzano una nuova versione di trasmissione a trazione integrale intelligente BMW xDrive o una moderna trazione anteriore – a seconda della variante di modello – che garantisce sportività su asfalto e piacere di guida su sterrato.

L’agilità nuovamente ottimizzata della BMW X1 2020 viene favorita ulteriormente dalla tecnica delle sospensioni, anch’essa sviluppata ex novo. Questa assicura non solo un handling controllabile con la massima precisione ma anche un comfort di guida nettamente migliorato. In combinazione con il baricentro basso della vettura, la ripartizione delle masse ben equilibrata, la carreggiata larga, gli sbalzi corti, il peso ottimizzato e l’elevata rigidità della scocca e dell’assetto, creano così le premesse ideali per un’esperienza di guida tipica di una BMW.

L’assetto della nuova BMW X1 2020, sviluppata completamente ex novo rispetto al modello precedente, è composta dall’asse anteriore a braccio unico centrale e dall’asse posteriore multilink. Bracci oscillanti in alluminio, supporti degli assi e bracci trasversali in acciaio altoresistenziale determinano una riduzione del peso e un aumento della rigidità dell’asse anteriore. Così supportano l’agile comportamento autosterzante e la precisione nei cambi di direzione. Anche nell’asse posteriore viene utilizzata un’elevata quota di acciai altoresistenziali.

La nuova BMW X1 è equipaggiata di serie con il sistema di servoassistenza Servotronic, funzionante in dipendenza della velocità. Un nuovo optional è lo sterzo variabile sportivo. Le manovre di parcheggio e di svolta vengono realizzate con comfort e uno sforzo minimo al volante. A velocità superiori vengono assicurate la stabilità in rettilineo e la precisione di sterzo tipico delle vetture BMW. Come optional è disponibile inoltre l’assetto M Sport con taratura più rigida di molle ed ammortizzatori e abbassamento della vettura di 10 millimetri.

Come si guida la nuova BMW X1

Un ulteriore optional, offerto per la prima volta per la BMW X1 2020, è Dynamic Damper Control. Gli ammortizzatori a regolazione elettronica migliorano sia il comfort, riducendo la trasmissione del rumore di rotolamento nell’abitacolo, sia le proprietà dinamiche della X1. Il tasto di selezione della modalità di guida consente di attivare due linee caratteristiche di regolazione degli ammortizzatori.

Quando il DSC è disattivato, la funzione di bloccaggio elettronico del differenziale dell’asse anteriore provvede a frenare una ruota motrice e convoglia la coppia motrice all’altra ruota.

L‘optional ConnectedDrive Services permette di utilizzare il portale di internet BMW Online attraverso la carta SIM integrata nella vettura e l’integrazione di app dello smartphone nell’automobile. La dotazione di serie comprende inoltre la chiamata di emergenza intelligente e i BMW Teleservices. L’offerta in costante crescita di app per lo smartphone comprende le funzioni di webradio, social network e tante altre categorie. L’optional ConnectedDrive Services è la premessa anche per l’utilizzo del servizio personale Concierge Services e Remote Services.

Una varietà ancora superiore la offre il ConnectedDrive Store. Dopo la registrazione, il cliente lo può utilizzare e adattare anche successivamente il numero di servizi disponibili alle proprie esigenze personali. Il ConnectedDrive Store non è disponibile solo su internet ma anche direttamente a bordo della vettura. Le funzioni acquistate sono a disposizione nella vettura dopo pochi minuti.

Per scoprire il listino prezzi completo di quest’auto e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati