Crossover più venduti in Italia nel 2015: vince Nissan Qashqai

Crossover più venduti in Italia nel 2015: vince Nissan Qashqai

Il segmento dei crossover sta avendo negli ultimi tempi una crescita esponenziale. Dopo le berline, sono queste infatti le automobili più acquistate nel nostro paese. Il vertice della classifica dei crossover più venduti se lo è aggiudicato, per ben due anni di seguito, la Nissan Qashqai, che secondo i dati ufficiali UNRAE ha registrato 18.351 immatricolazioni nei primi 8 mesi del 2015. Seguono Renault Captur, che ha totalizzato 16.339 immatricolazioni, Opel Mokka (15.288), Fiat 500X (14.251) e Peugeot 2008 (13.451). Al 6° posto Dacia Duster (12.908), che ad agosto ha già sorpassato i volumi dell’intero anno precedente, seguita da KIA Sportage (10.805), Jeep Renegade (8.257), Hyundai ix35 (7.648) e infine Ford EcoSport (7.350).

I dati UNRAE di settembre, relativi agli otto mesi appena trascorsi, segnalano per il secondo anno di fila il primato della Qashqai - la cui nuova generazione ha visto la luce a inizio 2014 - nella classifica dei crossover più venduti nel nostro paese. Si tratta di una vettura evidentemente in grado di coniugare classe e sportività alla perfezione, rispondendo alle esigenze di chi si rivolge a questo segmento di automobili alla ricerca di una vettura in grado di offrire la versatilità e la sicurezza di un SUV ma senza tralasciare il design e una certa agilità e confort di guida.
Basata sul pianale di una berlina (la Clio) è invece l’esuberante e grintosa Captur, progettata, per quanto riguarda le motorizzazioni, nel principio del downsizing, che si afferma ormai sempre più fortemente nel settore. Punto di forza di Mokka, 2008 e Duster è d'altro canto la possibilità di scegliere dal listino anche versioni ibride a prezzi seriamente competitivi. A partire dal 2016 verrà immessa sul mercato la nuova generazione della Sportage (al settimo posto nella nostra classifica di crossover più venduti), rivista non solo nell’estetica ma anche nel'efficienza del motore, nel piacere di guida e nei dispositivi di sicurezza. Tra le ultime tre auto in classifica, la EcoSport è l’unica che può essere dotata unicamente di trazione anteriore; le altre due sono invece configurabili sia in versione 4x2 che 4x4.

Crossover più venduti

Guarda tutte le guide