La Cupra Formentor è stata protagonista del nostro test drive e dopo averla usata a lungo vi racconto come va su strada con il motore 1.5 TSI da 150 CV. Si tratta della configurazione d’accesso alla gamma di uno dei crossover più desiderati del momento ma sarà la scelta giusta?
Cupra Formentor configuratore: i motori disponibili
Cupra Formentor sarà disponibile in un’ampia gamma di propulsori, incluse due versioni ibride plug-in ad alte prestazioni (da 204 e 245 CV). La versione top di gamma, disponibile fin dal lancio, è il modello benzina da 310 CV, che rappresenta l’espressione più potente del DNA del marchio Cupra, caratterizzato dalle linee scolpite della carrozzeria.
Inoltre, la gamma CUPRA Formentor sarà disponibile in due versioni: Cupra Formentor, ovvero versioni con una potenza inferiore a 245 CV e CUPRA Formentor VZ, ovvero versioni con una potenza superiore a 245 CV. Per conquistare un pubblico ancora più ampio, Cupra Formentor è già ordinabile anche nella versione 1.5 TSI 150 CV (con cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti) protagonista della nostra prova su strada. Ecco qualche dato tecnico del motore che equipaggia la nostra vettura:
- Cilindri/valvole 4 cil. – 16 v
- Cilindrata 1.498 cm³
- Alesaggio x corsa 74,5 x 85,9
- Rapporto di compressione 10,5
- Coppia massima 250 Nm
- Accelerazione da 0 a
- 100 km/h
- 8,9 secondi
- Velocità massima 203 km/h
- Emissioni di CO2 (WLTP) 150/163 g/km
Oltre 245 CV diventa “Veloz”
La sigla VZ significa Veloz in spagnolo, che significa rapido o veloce, soprannome perfetto quindi per le versioni più potenti di Cupra Formentor.
Cupra Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive è la più autentica espressione delle prestazioni Cupra e conta sul motore benzina turbocompresso 2.0 TSI con trazione integrale 4Drive e cambio DSG a 7 rapporti per conquistare i clienti dal piede pesante. Il cuore pulsante della Formentor VZ 2.0 TSI eroga 310 CV (228 kW) di potenza e 400 Nm di coppia.
Il sistema a trazione integrale 4Drive monitora costantemente numerosi dati – angolo di sterzata, velocità delle ruote e imbardata della vettura – per fornire potenza alla ruota corretta al momento giusto, offrendo una sensazione di sicurezza in qualsiasi situazione di guida. In altre parole, le prestazioni dell’offerta sono accessibili e consentono a Cupra Formentor di raggiungere i 100 km/h in soli 4,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h.
I più incontentabili invece potranno addirittura scegliere il motore 5 cilindri 2.5 di cilindrata – finora conosciuto dai clienti Audi – in grado di erogare 390 CV con prestazioni che si preannunciano entusiasmanti.
Assetto e telaio: connubio perfetto
Bastano pochi chilometri a bordo della Cupra Formentor per capire quanto in Cupra abbiano voluto giocare con la nostra buona fede. “E’ un crossover!” ci hanno detto, consapevoli che al giorno d’oggi è tra le carrozzerie più richieste, ma una volta saliti al volante la situazione è radicalmente diversa. Il telaio e lo sterzo offrono la guida più precisa e più coinvolgente possibile su questo tipo di vetture. I movimenti di imbardata (trasversali) e beccheggio (longitudinali) sono gestiti in maniera esemplare tanto da rendere la dinamica dell’auto poco diversa da una compatta/berlina. Vetture queste ultime avvantaggiate dalla fisica in virtù di una minore altezza da terra.
La Formentor È stata progettata utilizzando l’architettura MQB Evo, un punto di partenza che consente di integrare con facilità una varietà di tecnologie per offrire un’esperienza assolutamente senza compromessi. Per le versioni con oltre 150 CV di potenza, l’asse anteriore di tipo McPherson e multilink sull’asse posteriore, consentono di trovare un equilibrio tra il bisogno di comfort nella vita di tutti i giorni e la reattività necessaria in scenari più dinamici. La taratura precisa degli indici di rigidità e di ammortizzazione consente al telaio di affrontare con facilità i trasferimenti di carico, grazie anche alla distribuzione uniforme del peso complessivo della vettura pari a circa 1.450 Kg (1.5 TSI DSG).
Per scoprire il prezzo della Cupra Formentor 2021 in vendita in Italia e le dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.
Il motore 1.5 TSI 150 CV DSG: luci ed ombre
Durante il nostro test drive abbiamo messo a dura prova il motore TSI 1.5 150 CV abbinato ad un automatico doppia frizione DSG. Con 150 CV l’uso quotidiano è garantito con prestazioni più che accettabili ma senza che le doti di grande agilità e precisione in curva siano esaltate al massimo del potenziale. Servirebbe più potenza e più decisione nell’erogazione della coppia soprattutto nelle ripartenze, momenti in cui il motore mostra un evidente turbolag che anestetizza l’esperienza di guida.
Il cambio DSG ha 7 rapporti ed è fluido e molto comodo. Ha una rapportatura del cambio lunga e nelle accelerazioni più poderose mostra questa caratteristica smorzando le potenzialità del motore. Per dirlo in altro modo: sembra che il motore debba fare gli straordinari per tradurre in velocità la potenza e la coppia del motore. Una rapportatura più “corta” avrebbe esaltato le prestazioni del motore e, probabilmente, ridotto i consumi che non sono eccezionali.
Cupra Formentor lo spazio non manca
Grazie alle sue dimensioni la Cupra Formentor è pronta per soddisfare le necessità dei clienti di oggi. Con 4.450 mm di lunghezza, 1.839 mm di larghezza e 1.511 mm d’altezza, offre un’eccellente spazio per la testa per tutti i passeggeri, mentre il passo di 2.680 mm consente un significativo spazio per le gambe per i passeggeri posteriori e una capacità del bagagliaio fino a 450 litri (420 litri per la versione trazione integrale 4Drive) – confermandone anche la praticità.
Negli interni, a catturare l’attenzione è il touchscreen infotainment da 12” che mette a disposizione dei passeggeri innumerevoli funzionalità e opzioni di connettività, con un numero di pulsanti ridotto. La semplicità e l’eleganza degli interni sono merito, in parte, dell’inclusione del cambio DSG con doppia frizione con tecnologia shift-by-wire che regala interni più ordinati e permette di creare uno spazio disponibile maggiore.
Cupra Formentor infine può anche essere configurata con il BeatsAudio sound system, che include 10 altoparlanti premium con un amplificatore di potenza da 340W e un bass box da 10l nel bagagliaio.
Sicurezza e comfort
Grazie a una serie di tecnologie di sicurezza e comfort la Cupra Formentor è più facile e sicura da guidare nella vita quotidiana ed è anche una delle vetture più sicure del segmento. I sistemi di bordo utilizzano sia i dati forniti da una serie di sensori integrati nella vettura sia le informazioni di sorgenti esterne; tra gli highlight spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side ed Exit Assist e la funzione Emergency Assist.
L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) può localizzare la vettura in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura quando cambiano i limiti.
La funzione Travel Assist sfrutta le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h.
La tecnologia Side and Exit Assist rileva quello che gli occhi non possono vedere grazie al rilevamento del punto cieco e comprende l’Exit Warning. Questa funzione, utile quando si vuole scendere dalla vettura dopo aver parcheggiato, emette un segnale acustico se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando.