Dacia, dopo anni di poche novità lanciate sul mercato, è uno dei marchi che ultimamente sta rinnovando con maggiore forza la sua gamma prodotti, in cui da oggi troviamo anche la Dacia Jogger 2021. Mettetevi comodi, nei prossimi minuti scopriremo le caratteristiche di questo nuovo modello a 7 posti.
Dacia Jogger 2021: Ok il prezzo è giusto!
Partiamo subito dal punto forte di Dacia: il prezzo. Si parte da meno di 15.000 euro e stando a quanto afferma la Casa il listino seguirà la filosofia low cost di Dacia senza però rinunciare a contenuti di qualità. A proposito di listino non perdete i dettagli della gamma Dacia e non solo sul sito drivek.it, dove potrete scoprire offerte, dotazioni e prezzi di ogni auto sul mercato italiano. Trovate il link al listino Dacia qui.
Parlavamo di contenuti di qualità. Ebbene a fare da base alla Jogger troviamo la stessa piattaforma di Nuova Sandero, che è poi condivisa con i modelli Renault Clio e Captur ma anche Nissan Juke. Un bel pedigree che garantisce una guida su strada sicura e salda come abbiamo scoperto nel recente test drive di Dacia Sandero.
Per scoprire il prezzo della gamma Dacia in vendita in Italia e le dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.
Dacia Jogger 2021: i motori (anche GPL ed ibrido)
Provengono sempre dal know-how dell’Alleanza anche i motori con una grande novità di cui parleremo tra poco. Buone notizie sul fronte dei motori perché troviamo l’ormai noto 1.0 Eco-G bifuel benzina/Gpl da 100 cavalli, che garantisce un’autonomia dichiarata superiore ai 1.000 km, grazie alla presenza di un serbatoio di Gpl da 40 litri e di uno da 50 per la benzina. Volendo comunque sarà possibile scegliere il nuovo 1.0 TCe tre cilindri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a sei marce. Grande novità poi anche per i motori di nuova concezione. Nel 2023 debutterà sulla Jogger il motore ibrido di tipo full da 140 CV, già visto su Clio e Captur. Si tratterà del primo modello ibrido della Casa rumena.
Dacia Jogger 2021: lo spazio a bordo
La Jogger è lunga 4,55 metri e ha un passo di ben 2.900 mm (identica per le versioni a cinque e sette posti), un buon quantitativo di spazio anche per chi si accomoderà in terza fila. Dacia afferma infatti che per i passeggeri della terza fila dovrebbero esserci 855 mm di spazio dalla seduta al tetto. L’altezza del corpo vettura di 1,63 metri, le barre sul tetto modulabili e trasformabili e l’altezza da terra di 20 centimetri dovrebbero garantire una buona versatilità. Peccato solo per l’assenza della trazione integrale, che avrebbe reso la Jogger ancor più capace su fondi scivolosi. Prossimamente è previsto un test approfondito del modello sul nostro blog e canale Youtube perciò rimanete connessi per scoprire di più sul modello.
L’abitacolo riprende completamente quello della Sandero sebbene con qualche attenzione in più ai passeggeri posteriori come i due ripiani pieghevoli, ormai introvabili su auto moderne. Buone notizie anche per i due occupanti più arretrati che disporranno di finestrini apribili, ma solo a compasso. Oltretutto i due posti singoli in coda, reclinabili “50 e 50”, sono abbattibili a libro a ridosso della seconda fila e sono amovibili. Il passo allungato e le porte posteriori più lunghe garantirebbero la miglior accessibilità alla terza fila anche grazie al meccanismo di ribaltamento del divanetto.
Ed il bagagliaio? Nella versione a cinque posti, il volume del vano è eccezionale: ben 708 litri, che si riducono a 160 nella variante a sette. La capacità massima di carico, a divanetto ripiegato, arriva invece a 1.819 litri.