Guide
generic-chevron-right
Dacia Spring 2021: video recensione dell’elettrica più economica

Recensioni

Dacia Spring 2021: video recensione dell’elettrica più economica

Dacia Spring 2021: video recensione dell’elettrica più economica

Da quando è entrata a far parte del Gruppo Renault e dal lancio del suo primo veicolo, Dacia ha rivoluzionato il mondo automobilistico concentrandosi sull’essenziale e sulle reali esigenze dei clienti. In circa 16 anni sono stati venduti più di 7 milioni di veicoli. Un risultato molto importante dato che il successo di Dacia deriva quasi esclusivamente dalle vendite a privati. In questo test drive scopriremo come va su strada la Dacia Spring 2021 esplorandone tutte le caratteristiche tra cui autonomia reale, dotazioni, sicurezza, guida e spazio interno.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Potenza limitata, conta la coppia

Alla motorizzazione 100% elettrica da 33 kW (equivalente a 44 cavalli) è associata una batteria da 27,4 kWh. Il motore elettrico di Nuova Spring è semplice e poco potente ma ciò che conta in questi casi è la coppia massima. Erogata nel suo massimo valore fin da subito (125 Nm) permette di spostare agilmente i 970 Kg dell’auto. Un peso piuma considerando che si tratta di un’auto elettrica. Arrivare a 50 Km/h (ciò che è richiesto ad una citycar del resto) richiede circa 5 secondi mentre arrivare a 10 orari richiede 19 secondi. Questi due numeri e la differenza tra essi fanno capire l’indole dell’auto, il che per noi non è un problema considerate le caratteristiche della vettura.

Autonomia reale della Dacia Spring 2021

Autonomia fino a 305km in città dichiarata ed è raggiungibile anche dall’utente medio. Come? Serve ovviamente limitare le andature ed anche avere a disposizione un percorso pianeggiante. Se viaggi per lo più in percorsi pianeggianti in città puoi percorrere circa 300 Km con una carica ma restando molto più conservativi con le stime si riescono a percorrere circa 230 Km in media. Considerando che il percorso quotidiano medio in Europa di una City Car è di 31 Km, Dacia Spring 2021 ha bisogno di una sola ricarica a settimana.

Importante anche la versatilità di ricarica, si può ricaricare alle prese domestiche da 2,3Kw, su wallbox da 3,7Kw, su colonnina o wallbox da 7,4Kw fino alle colonnine in corrente continua da 30kw, dove si ricarica l’80% della batteria in meno di un’ora. Conviene acquistare il caricatore fast (600 euro) per la corrente continua? Dipende dal fatto di avere o meno accesso alla rete di ricarica in una proprietà privata o meno. E’ un “investimento” che faremmo per garantire maggiore velocità dove possibile ma può anche essere evitato se sapete di ricaricare sempre la Dacia Spring 2021 nel box di casa.

Per capire se è possibile viaggiare a bordo di Dacia Spring 2021 abbiamo percorso circa 300 Km (tra andata e ritorno) sulla tratta Milano-Genova. Com’è andata? Scoprilo nel nostro video!

Design semplice ed interni essenziali

La sua linea incisiva è dotata di elementi provenienti dal mondo dei SUV: passaruota ampliati, barre da tetto, sottoscocca anteriore rafforzato, ski posteriori e maggiore altezza libera dal suolo (151 mm a vettura vuota). Dotata di grande personalità, Nuova Spring offre al lancio anche una versione che si distingue per le personalizzazioni di colore arancione: i retrovisori, le barre da tetto, gli adesivi delle porte e i bordi delle prese dell’aria sono colorati o rifiniti in arancione.

Anche all’interno, le cuciture dei sedili, i bordi delle bocchette dell’aria e lo schermo multimediale sono arancioni mentre il rivestimento dei pannelli delle porte è grigio lucido. L’equipaggiamento di serie, su tutte le versioni commercializzate al lancio, comprende lo sterzo ad assistenza variabile al 100% elettrico, climatizzazione manuale, chiusura centralizzata da remoto, quattro alza cristalli elettrici, accensione automatica delle luci, limitatore di velocità (con comando al volante) ed un display digitale da 3,5” tra i contagiri.

Con le spalle larghe e il cofano bombato, Spring trasmette una sensazione di robustezza. La sua struttura rassicurante fa presagire una grande abitabilità interna. Eppure, Spring è una vera city car. Le sue dimensioni sono compatte: 3,73 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza, con retrovisori aperti e 1,51 m di altezza. Disponibile a seconda degli allestimenti, il sistema multimediale Media Nav comprende un touchscreen da 7”, navigatore, radio DAB, Smartphone Replication compatibile con Apple Carplay ed Android Auto, Bluetooth e una presa USB.

Bagagliaio capiente, spaziosa quanto basta

Nuova Dacia Spring, con il suo stile avvincente da Crossover, trasmette un senso di robustezza e spaziosità interna. Nonostante le dimensioni compatte, Nuova Dacia Spring offre un’abitabilità interna da record: 4 veri posti e il bagagliaio con la miglior capacità di carico della categoria, 290 litri. Per una maggiore modularità, la panchetta posteriore è ribaltabile. La capacità di carico passa così a 620 litri. Con un’altezza libera a filo padiglione generosa e un raggio alle ginocchia di 100 mm, i sedili posteriori accolgono tranquillamente anche passeggeri di medio-alta statura. La spaziosità degli interni, grazie anche ai 23 litri di vani portaoggetti, contribuisce, al comfort generale. Il motore di dimensioni ridotte le consente di avere un angolo di sterzata di 4,8m, uno dei migliori del segmento.

Per rispondere a tutte le esigenze della nuova mobilità urbana, Nuova Dacia Spring sarà proposta in 3 declinazioni: la versione per Privati e piccole Aziende, che rende la mobilità elettrica accessibile a tutti. La versione Business (della nostra prova) perfetta per gli operatori del car sharing e, a partire dal 2022, la Cargo, versione commerciale omologata N1, senza sedili posteriori, e con un volume di carico pari a 1.100 litri, ideale per gli artigiani e le consegne dell’ultimo miglio.

Gamma Italia e prezzi di Dacia Spring 2021

L’offerta Italia comprende una gamma molto semplice: 2 allestimenti, e prezzi molto invitanti. La Comfort ha tutto ciò che serve (e parte da 19.990 euro) ma è la Comfort Plus ad essere la versione più accessoriata a listino. Il suo prezzo di partenza è di 21.400 euro vanno però contati anche gli incentivi statali e locali. Da considerare poi il costo di gestione di un’auto elettrica: molto basso rispetto alle auto tradizionali. Escludendo l’esenzione del bollo auto (se previsto dalla tua Regione di residenza) il costo dell’energia è molto basso e permette di abbattere i costi di trasporto. Paragonandoli alle auto a combustibile sono anche inferiori a quelli delle auto a metano.

Per scoprire il prezzo della Dacia Spring in vendita in Italia e le dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati