Honda ha svelato oggi, in anteprima mondiale, la nuova generazione del SUV compatto Honda HR-V 2022, per la prima volta disponibile con la potente tecnologia ibrida a due motori e:HEV. Il nuovo Honda HR-V 2022 può vantare soluzioni tecnologiche innovative e funzioni di sicurezza all’avanguardia; il tutto esaltato da un design raffinato e moderno. Abbiamo avuto possibilità di testare il modello in anteprima assoluta: ecco com’è andata?
SUV premium a prima vista
La nuova generazione ibrida Honda HR-V 2022 ha forme compatte esaltate da un design che richiama il mondo dei SUV coupé, l’ultima frontiera dello sviluppo estetico di questo tipo di carrozzeria. Forme morbide e pulite regalano alla Honda HR-V 2022 una presenza su strada sconosciuta in passato dal modello.
L’elegante silhouette è esaltata da un’altezza dal suolo aumentata di 10 mm e da un abbassamento del tetto di 20 mm rispetto a prima. I cerchi da 18″ di serie e la diminuita sporgenza dell’anteriore, sottolineano il carattere da SUV che dona robustezza e solidità estetica alla vettura, qualità apprezzate dai clienti moderni.
Il nuovissimo frontale vanta una griglia subito riconoscibile, mentre la forma slanciata della carrozzeria include il cofano lungo e nitidi profili verticali. Il cofano piatto e ribassato ha una linea che scorre fino alla base dei montanti anteriori, amplificando il senso di stabilità e di sicurezza di HR-V e migliorando l’impatto estetico tipico dei SUV. Se in passato la Honda HR-V mostrava forme squadrate ora cambia radicalmente la sua immagine rendendosi a tutti gli effetti premium a prima vista.
Com’è fatta dentro la Honda HR-V 2022
All’interno del nuovo HR-V, ogni elemento del design mira a creare un ambiente ampio e luminoso, capace di stabilire un’ottima connessione tra passeggeri e mondo esterno, con livelli di comfort e praticità inarrivabili nel segmento dei SUV compatti. I moderni tessuti e le relative rifiniture trasmettono una netta sensazione di qualità ed una meravigliosa delicatezza al tatto.
Gli interni sono stati concepiti con l’obiettivo di amplificare gli spazi e aumentare la luminosità, al fine di creare un ambiente più gradevole. Tale sensazione viene amplificata dall’esclusivo sistema di diffusione dell’aria, che grazie alle sue bocchette a forma di L poste ai lati della plancia, riesce ad eliminare il fastidioso problema del getto d’aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Il flusso d’aria scorre lungo i finestrini laterali e dal parabrezza sale verso il tetto, creando un vortice ai lati e sopra ai passeggeri. L’effetto di queste nuove prese d’aria non impatta direttamente sui passeggeri e crea un ambiente più confortevole.
Grazie al layout compatto del propulsore ibrido e:HEV ed alla posizione centrale del serbatoio, il nuovissimo Honda HR-V 2022 mantiene i famosi Sedili Magici regolabili nelle configurazioni “fold-flat” o “flip-up” (ossia sedili abbattuti o sollevati) a seconda delle esigenze di carico.
Piattaforma compatta e assemblaggio intelligente
Anche che se con dimensioni complessive simili al suo predecessore, il nuovo HR-V offre più spazio per gambe (35 mm) e spalle. La posizione centrale del serbatoio e la disposizione delle componenti ibride, offrono ai sedili un’inclinazione di due gradi in più rispetto a prima. La configurazione della piattaforma contribuisce inoltre a enfatizzare la grande versatilità dei Sedili Magici Honda, che si abbattono o si sollevano a seconda delle esigenze per ottenere la massima flessibilità.
La facilità di carico non è compromessa dalla linea in stile coupé del lunotto posteriore. L’intelligente piattaforma ibrida, i Sedili Magici, il bordo inferiore del portellone con il suo grande angolo di apertura e il pianale piatto del bagagliaio, lavorano in modo simultaneo al fine di creare un vano quanto più accogliente possibile. Il bagagliaio purtroppo mostra invece qualche limite. Con una lunghezza di 4,30 circa ci si aspetterebbe uno spazio superiore per i bagagli. Purtroppo il litraggio a disposizione (335 litri) non è molto abbondante.
Curiosa invece la funzionalità della Smart Key che permette all’auto di rilevare quando la chiave si sta allontanando da essa, così da poter avviare in modo autonomo la chiusura del portellone.
Anche lo spazio di carico interno all’abitacolo è ottimizzato, con l’inserimento di una console situata al centro e una piccola tasca frontale dotata di ricarica USB sia nella parte anteriore che in quella posteriore*, in aggiunta al vano per la ricarica wireless*. Classe e comfort si percepiscono anche grazie al sistema audio di grande qualità (dotato di amplificatore esterno*) e alle luci ambientali con attivazione a sfioro.
Tante novità per il motore ibrido
Disponibile solo in versione Full Hybrid, il nuovo HR-V è stato sviluppato per essere estremamente efficiente e piacevole da guidare. Il propulsore a due motori e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), disponibile anche sulla nuova Jazz, offre soluzioni innovative sviluppate nel corso dei 20 anni di storia dell’ibrido Honda. Per essere montato su HR-V, sono state effettuate una serie di revisioni che hanno dovuto tener conto delle dimensioni e della massa aggiuntiva del SUV rispetto a Jazz. La potenza e la coppia sono state portate rispettivamente a 96 kW (131 CV) e 253 Nm, mentre il rapporto finale della trasmissione è stato ridotto per ottenere performance di guida migliori.
Il sistema di batterie e:HEV del nuovo HR-V ha una densità di energia superiore che permette al propulsore di generare una maggiore potenza. Il numero di celle della batteria è stato aumentato del 25%, passando dalle 48 celle della Jazz e:HEV alle 60 di HR-V. Questa maggiore capacità della batteria permette al nuovo HR-V di garantire prestazioni di guida tipiche di un SUV di categoria superiore. La batteria ha dimensioni ideali in quanto non solo consente l’aumento della potenza del motore, ma è anche abbastanza compatta da non incidere sullo spazio interno, in modo da offrire un pianale totalmente piatto.
I consumi sono sbalorditivi
L’evoluta tecnologia ibrida e:HEV di Honda offre un’esperienza di guida fluida e divertente, con prestazioni brillanti e un’elevata efficienza dei consumi. I due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, offrono una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min.
Il sistema ibrido e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida. Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate.
Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa e ottenere un’esperienza Full Electric. Per aumentare la versatilità di guida, il livello di rigenerazione dell’energia e la forza di decelerazione possono essere regolate in base alle preferenze del guidatore tramite l’apposito selettore che si trova dietro il volante.
I consumi del test drive sono stati davvero interessanti per auto di questa categoria. E’ possibile infatti percorrere oltre 25 Km/l in città grazie all’utilizzo sapiente del motore elettrico in questa situazione.
Connettività avanzata e intuitiva
Il nuovo Honda HR-V offre funzioni perfettamente integrate per rimanere connessi alla vita di tutti i giorni con estrema semplicità. L’intuitiva interfaccia LCD touch da 9” è progettata per ridurre al minimo le distrazioni del guidatore, con menu semplificati e completamente personalizzabili per accedere facilmente ai comandi.
Grazie ai tempi di gestione dell’HMI nettamente migliorati rispetto ai modelli precedenti, ora è possibile passare da un’app all’altra e impostare i comandi in modo facile e veloce. Il guidatore può inoltre decidere quante informazioni relative alla guida assistita e:HEV visualizzare sul display TFT da 7″, per ridurre ulteriormente le distrazioni al volante.
L’interfaccia è in grado di eseguire il mirroring dello smartphone via Apple CarPlay (Bluetooth, Wi-Fi o cavo) e Android Auto (solo cavo) offrendo un utilizzo altrettanto intuitivo. Gli aggiornamenti OTA (over-the-air) consentono inoltre di ricevere le ultime versioni di app e funzioni.
Per scoprire il prezzo della Honda HR-V 2022 in vendita in Italia e le dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.
Gli ADAS di Honda HR-V 2022
Il nuovo Honda HR-V, equipaggiato per la prima volta con il nuovissimo pacchetto di sicurezza Honda SENSING. Vanta una gamma completa di avanzate tecnologie per la sicurezza e la guida assistita ai vertici della categoria. Tra queste, la nuova telecamera frontale ad alta definizione, capaci di offrire performance migliori rispetto al precedente set telecamera/sensore radar. In più, vanta un miglior funzionamento nelle ore notturne del sistema di sterzata a riduzione d’impatto con i pedoni e del sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS). Ora è in grado di rilevare i veicoli che tagliano la strada, incluse bici e moto, azionando di conseguenza la frenata.
Il nuovo Cruise Control Adattativo (ACC) con mantenimento della distanza, migliora la sicurezza del nuovo HR-V nei cambi di corsia e nei sorpassi. L’angolo di sterzata e la forza G laterale sono ora valutati, insieme alle migliorate immagini della telecamera, per anticipare l’accelerazione durante la manovra. L’ACC assolve inoltre alle funzioni Low-Speed e Brake Control per mantenere una velocità costante in condizioni di discesa ripida.
Il nuovo HR-V è ora dotato della funzione Blind Spot Information*. Il sistema sfrutta la tecnologia radar per rilevare automaticamente i veicoli nell’angolo cieco del guidatore, avvisandolo con un simbolo nello specchietto laterale. La distanza di rilevamento è passata da 3 a 25 mt per aumentare la confidenza e la sicurezza del guidatore.
Anche il Cross Traffic Monitor, il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento, è migliore grazie a sensori radar posteriori. Essi durante la retromarcia avvisano il guidatore dei possibili avvicinamenti di veicoli da destra o sinistra, con segnali audio e visivi.
In fuoristrada ci pensa lei…
La funzione Hill Descent Control, disponibile in anteprima sulla versione di HR-V per l’Europa, si attiva già a soli 3 km/h. Questa funzioinalità offre maggiore controllo su superfici scivolose e ripide. Purtroppo non è possibile avere una trazione integrale ma per l’uso su strade bianche può risultare utile affidarsi a questa soluzione.
…e su strada è precisa e sicura
Anche la sospensione risulta più reattiva, con un attrito migliorato fin dal primo input al volante. A questo scopo in Honda hanno aumentato l’offset della molla per ridurre le forze laterali sull’ammortizzatore, che ora presenta anche un ridotto attrito interno. Tutto ciò, unito ai giunti sferici a basso coefficiente di attrito e alle boccole ottimizzate, offre un movimento più fluido e lineare.
Al posteriore, il design e la costruzione delle boccole stabilizzatrici offrono ora migliore controllo delle ruote posteriori e il comfort di guida. Le boccole a liquido offrono straordinarie performance di smorzamento a bassa frequenza, per una migliore qualità di guida. Nella revisione del design della boccola, è stata aggiunta una flangia per ridurre il movimento laterale. E’ stata disegnata per essa anche una sede più sicura, che ha permesso di irrigidire ulteriormente la boccola per migliorare ancor di più il comfort.
La potenza della frenata è garantita da un sistema che vanta dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori pieni da 282 mm. Inoltre, un servofreno elettrico su misura abbinato al sistema e:HEV controlla e modula i freni rigenerativi e idraulici, per offrire una sensazione di frenata fluida. Inoltre, il pedale del freno di HR-V è ora più ergonomico per ridurre l’affaticamento del guidatore nei viaggi a lunga percorrenza.