Hyundai ha svelato Hyundai i20 N, il suo più recente modello ad alte prestazioni: un’auto sportiva capace di divertire in pista e ispirata dalla i20 WRC da rally. In questa prima presa di contatto abbiamo avuto la possibilità di provarla tra i cordoli dell’Autodromo Nazionale di Monza. Se vuoi conoscere tutto sulla Hyundai i20 N non ti resta altro che seguirci in questa prova in pista!
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Come gli altri modelli N di Hyundai, i20 N vuole offrire grande divertimento alla guida grazie a soluzioni tecniche accattivanti sulla carta. Sia qui per scoprire se le aspettative saranno rispettate. Il modello fa il suo ingresso nella gamma high-performance al fianco di i30 N e i30 Fastback N dalla porta principale. E’ il primo passo nel mondo Hyundai N, è il modello più abbordabile della gamma ed è pensato per attirare un pubblico ampio.
Un design esterno deciso (forse troppo?)
Hyundai i20 N presenta un look deciso e di impatto che si sviluppa dalle linee già decise della i20 “classica” (di cui trovate qui la nostra recensione). Il design esterno del modello enfatizza la sua natura attraverso la combinazione di elementi quali paraurti marcatamente sportivi e spigolosi e minigonne laterali. Su di esse campeggia il logo N, sfoggiato orgogliosamente qui e là su carrozzeria e elementi in abitacolo.
Il frontale è caratterizzato da un paraurti anteriore dotato di una presa d’aria più grande per il motore. L’ampia calandra contraddistinta dal logo N dispone di un particolare motivo ispirato a una bandiera a scacchi che sottolinea l’animo da pista del modello. Sotto la griglia, uno spoiler anteriore caratterizzato da dettagli in Tomato Red accentua ulteriormente il design orientato alle performance.
Al posteriore di Hyundai i20 N, uno spoiler richiama il mondo del WRC (il Mondiale Rally che Hyundai Motorsport ha vinto nel 2019 dopo diverse stagioni in seconda posizione nel Mondiale costruttori). In aggiunta, un unico e ampio terminale di scarico sottolinea il potenziale ad alte prestazioni del motore.
Tra gli altri elementi di design troviamo i fari anteriori a LED, mentre i fanali posteriori oscurati ricordano un diamante nero. Il look sportivo di Nuova i20 N viene ulteriormente accentuato dai cerchi in lega dedicati da 18’’, con una finitura grigio opaco e le pinze dei freni marchiate N.
Interni di Hyundai i20 N orientati alle performance
All’interno, Nuova i20 N presenta un ambiente di guida orientato alle performance con una serie di elementi tipici della gamma N come i sedili sportivi dedicati dotati di un poggiatesta integrato, esclusivi a Hyundai i20 N, oltre volante, pomello del cambio e pedaliera sportiva in metallo con logo N. Gli interni neri sono caratterizzati da sfumature in Performance Blue e dal rivestimento nero del tetto.
Il cluster digitale e lo schermo AVN (Audio Video Navigation) includono funzioni come la LED red zone variabile. Essa cambia a seconda della temperatura dell’olio motore, e l’indicatore del cambio marcia, che permette al guidatore di conoscere il miglior momento per cambiare rapporto.
204 CV da spremere fino in fondo
Hyundai i20 N è spinta da un motore turbocompresso da 1.6 litri, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti (6MT). Il propulsore produce una potenza massima di 204 CV e una coppia di 275 Nm per un’erogazione entusiasmante. Peso a secco di 1.190 kg, come la i20 Coupe WRC (vincitrice del Mondiale Rally nel 2019), per un rapporto peso/potenza tra i migliori della categoria. Nuova i20 N è capace di una velocità massima di 230 km/h e può scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi.
Il motore offre una buona riserva di potenza sebbene non sia uno di quelli in grado di strappare le braccia in accelerazione. Sensazione questa che ricordiamo quando ci mettemmo alla guida di Ford Fiesta ST 200 mk4 o Peugeot 208 GTI, ormai non più in produzione. Su Hyundai i20 N purtroppo il motore lascia qualche dubbio. La potenza c’è, la velocità anche. Le prestazioni in pista sono di primissimo piano ma se strapperete il miglior tempo della sessione sarà probabilmente per le doti di telaio e assetto più che per quelle del motore.
Nuova i20 N mantiene il massimo valore di coppia dai 1.750 ai 4.500 giri al minuto, e raggiunge la potenza massima dai 5.500 ai 6.000 giri al minuto. Questo, grazie al peso contenuto e al differenziale autobloccante meccanico, permette di infilare una curva dietro l’altra e di uscirne con velocità e decisione. Lo sterzo è diretto e ha un buon feedback, un elemento su cui Hyundai lavora duramente da anni.
Dall’esperienza nel Motorsport
Di solito si parla di queste sportive citando l’esperienza nel motorsport del brand costruttore. Anche stavolta, come da copione, Hyundai si è giocata questa carta. Sebbene sia spesso solo marketing e poco più, stavolta Gabriele Tarquini ci ha dato un esempio pratico.
Tarquini, pilota Hyundai Motorsport su Elantra N nel WTCR (Mondiale turismo) e presente durante il nostro test a Monza, ci ha raccontato un aneddoto che testimonia il travaso di componenti dalla pista alla strada. Sulla Elantra N del team Hyundai Motorsport sono stati condotti diversi esperimenti per sostituire lo sterzo idraulico con uno elettrico. Le soluzioni proposte dai tecnici però, spiega Tarquini, si sono rivelate insufficienti. Dopo ulteriori anni di affinamento i tecnici Hyundai sono finalmente riusciti ad ingegnerizzare uno sterzo elettrico ad alte perfomance con le prestazioni di un idraulico. Risultato: ora l’esperienza fatta sullo sterzo viene impiegata interamente sulla gamma stradale. E si sente.
Hyundai i20 N: altri dettagli tecnici su motore e trasmissione
Il motore di Hyundai i20 N è dotato di un esclusivo sistema turbo raffreddato da un intercooler e dalla circolazione dell’acqua del motore. Gli iniettori ad alta pressione da 350 bar garantiscono l’atomizzazione del carburante, una risposta più pronta del motore e una miscelazione più efficiente.
Il motore 1.6 T-GDi utilizza la nuova tecnologia Continuously Variable Valve Duration (CVVD) di Hyundai per ottimizzare ulteriormente l’efficienza. Il CVVD regola la durata dell’apertura e della chiusura delle valvole a seconda delle condizioni di guida, portando così a una performance maggiore e al miglioramento del 3% nell’efficienza nel consumo di carburante.
Allo stesso tempo, il cambio 6MT è stato rifinito e rinforzato appositamente per Hyundai i20 N per far fronte ai valori più alti di giri al minuto e coppia, e alla funzione Launch Control. Il modello può inoltre essere equipaggiato con l’N Corner Carving Differential, un differenziale meccanico a slittamento limitato (m-LSD) che utilizza un tipo di meccanismo di torsione controllato meccanicamente per gestire il trasferimento di coppia tra le ruote anteriori. Nuova i20 N offre così una trazione ottimale e migliora l’aderenza a ogni curva, per una guida ancora più sportiva e agile.
Tutto sotto controllo per il pilota
Nuova i20 N è dotata di una serie di funzionalità dedicate a fornire un’esperienza di guida immersiva. L’N Grin Control System offre un alto livello di personalizzazione con cinque diverse modalità di guida: Normal, Eco, Sport, N e N Custom. Esse regolano i parametri del motore, del controllo elettronico di stabilità, dello sterzo e il sound dello scarico per ottimizzarli alle diverse condizioni di guida. Nella modalità N Custom, attraverso un diagramma a ragnatela sullo schermo AVN, i conducenti possono regolare singolarmente le impostazioni per ogni componente scegliendo tra Normal, Eco, Sport e Sport+, così da adattarle alle proprie preferenze di guida e alle condizioni stradali. Inoltre, i tasti N dedicati presenti sul volante permettono di selezionare agevolmente ogni tipo di impostazione predefinita, a seconda delle esigenze individuali. Per un piacere di guida ancora più sportivo, l’Electronic Stability Control (ESC) può essere impostato in tre configurazioni: acceso, sport o completamente spento.
Tra le altre funzionalità volte a fornire un’esperienza da motorsport, Nuova i20 è equipaggiata con un generatore di rumore in abitacolo. Tramite l’impianto stereo la voce dello scarico viene riprodotta in abitacolo. E’ presente comunque una valvola di scarico ad apertura variabile per un sound entusiasmante. La calibrazione è ottimizzata per la frenata con il piede sinistro ed è disponibile un indicatore dello stato di usura delle pastiglie dei freni (PWI). Inoltre gli pneumatici sono 215/40 R18 Pirelli P-Zero ad altissime prestazioni dedicati e marchiati “HN” (acronimo di “Hyundai N”).
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Hyundai i20 N: guida e tenuta in pista
Gli ingegneri Hyundai hanno rilavorato e raffinato il telaio, le sospensioni, i freni e lo sterzo della Nuova i20 per offrire una migliore tenuta e una dinamica guida più agile, in modo che Hyundai i20 N sia capace di trasferire al meglio le emozioni della pista. In tal senso altri interventi sono stati realizzati, come i 10 mm in meno di altezza da terra. Il rollio dell’auto è limitato e si palesa evidentemente solo nei trasferimenti di carico più estremi.
Per testare l’agilità della vettura abbiamo affrontato un percorso misto stretto ad hoc in grado di esaltare le doti dell’auto. Vari tentativi cronometrati ci hanno permesso di affinare la tecnica, di spingerci oltre passo dopo passo e di esplorare il limite di aderenza della I20 N. E’ stato difficile trovarlo però, poiché in quella condizione la vettura era pienamente a suo agio. Gli errori sono stati poi mitigati da un’elettronica mai troppo invasiva e che permette di godersi le performance dell’auto con maggiore serenità.
Per incrementare la tenuta della vettura su ogni tipo di strada e in tutte le condizioni, il telaio è stato rinforzato in 12 diversi punti includendo un sottoscocca ridisegnato e un supporto aggiuntivo. Le sospensioni dotate di duomi e giunture rinforzati e sono caratterizzate da una geometria modificata. Una campanatura incrementata consente migliore trazione. Cinque punti di fissaggio per la ruota, una nuova barra antirollio e molle e ammortizzatori nuovi per il massimo divertimento alla guida.
Si passa alla velocità pura
Durante la guida in pista presso l’Autodromo di Monza non è però mancata l’adrenalina. Derubricata la pratica “misto stretto” ci siamo buttati tra i cordoli del tempio della velocità. Il cambio è godurioso. E’ secco e preciso negli innesti consente punta-tacco automatico per evitare bloccaggi alle ruote anteriori semplificando la vita al pilota. Ma a stupire ancor di più è la frenata. I freni sono dotati di un disco anteriore maggiorato (+40 mm rispetto alla versione standard di i20) garantiscono una frenata pronta, anche sotto stress, e un feedback al pedale consistente.
Il retrotreno è stabile oltre ogni aspettativa e permette di arrivare a punti di staccata profondi. Le varianti di Monza (della Roggia, Ascari) ci hanno permesso di provare proprio il trasferimento di carico in frenata con conseguente inserimento veloce in curva. In questa situazione Hyundai i20 N è stata sempre precisa, efficace ed agile.
Il nuovo asse anteriore N Power Sense Axle, combinato al Dual Coupled Torsion Beam Axle (CTBA) al posteriore, offre una maggiore rigidità per migliori performance di guida e tenuta di strada. Tramite un rapporto di sterzo ridotto a 12.0 (dai 12.4 di Nuova i20) e l’ottimizzazione del servosterzo elettrico, posizionato sulla cremagliera di sterzo, Nuova i20 N si esibisce in cambi di direzione precisi per una guida sportiva e un maggiore controllo del veicolo.
Un pacchetto di sicurezza completo
Nuova i20 N è conforme ai più elevati standard di sicurezza europei ed è dotata delle avanzate funzionalità di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, fra cui la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli (FCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Following Assist (LFA) e il Bling-Spot Collision Warning (BCW).
Funzionalità di sicurezza Hyundai SmartSense disponibili sul modello per un uso anche in strada:
- Forward Collision Warning (FCW)
- Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli (FCA)
- Lane Departure Warning (LDW)
- Mantenimento Attivo della Corsia (LKA)
- Blind-Spot Collision Warning (BCW)
- Intelligent Speed Limit Assist (ISLA)
- Rilevamento Stanchezza del Conducente con Avviso di Ripartenza (LVDA) integrato (DAW+)
- Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti (HBA)
- Lane Following Assist (LFA)
- Rear Cross-Traffic Collision Warning (RCCW)
- Rear view monitor with parking guidance (RVM)
Tecnologia e connettività
Per chi vuole si velocità ma anche dotazioni complete Nuova i20 N è dotata di un Performance Driving Data System. Questo serve a monitorare e migliorare le abilità del guidatore in pista. La funzione salva e mostra i dati relativi alla guida (potenza, coppia e pressione del turbo) e include un timer per cronometrare giri ed accelerazioni.
Nuova i20 N può essere equipaggiata con un sistema di navigazione touchscreen da 10,25’. E’ dotato di contenuti N dedicati, connettività Apple CarPlay e Android Auto, e la più recente versione di Bluelink. Il sistema telematico di Hyundai che rende disponibili i servizi di auto connessa come Hyundai LIVE Services, Last Mile Navigation e funzionalità da remoto tramite l’app Bluelink per smartphone. Il servizio è offerto con un abbonamento gratuito di cinque anni.