Dopo aver scoperto Hyundai Tucson 2020 abbiamo l’occasione di testare l’ultimo allestimento giunto sul mercato italiano: Hyundai Tucson 2021 N Line. Con il nome N Line si identificano tutti gli allestimenti sportivi proposti dal produttore coreano e Nuova Tucson N Line non fa eccezione. La Tucson N Line è equipaggiata con cerchi in lega da 19 pollici visivamente più robusti e sportivi. Oltre a dettagli in nero lucido sul frontale e posteriore della carrozzeria e vetri scuri di serie, il look audace dell’auto è completato dai passaruota in tinta con la carrozzeria.
I clienti di Nuova Tucson N Line potranno beneficiare di sedili sportivi marchiati N, caratterizzati da rivestimenti neri scamosciati e in pelle. Ad impreziosire il look dell’abitacolo anche cuciture rosse sul rivestimento delle portiere e del bracciolo oltre a volante e sedili. A seconda della tipologia di trasmissione selezionata, sono presenti altri elementi di design connessi al brand N sul rivestimento in pelle del cambio o sulla copertura della console “shift-by-wire” (dedicata alle versioni dull-hybrid). Ulteriori caratterizzazioni dedicate alla N Line includono la pedaliera, il poggiapiedi e le pedane sottoporta in metallo.
Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.
Guida e tenuta migliorate
Sviluppata e testata in Europa, Nuova Tucson N Line è dotata di Sospensioni a Controllo Elettronico (Electronically Controlled Suspension – ECS) disponibili come optional che offrono una maggiore flessibilità su strada attraverso una tecnologia di ammortizzazione adattiva. Attraverso le ECS, gli ingegneri Hyundai sono riusciti a ottenere un comportamento di guida molto versatile che si adatta alle diverse situazioni e alle preferenze dei guidatori.
Con l’obiettivo di massimizzare il comfort e le prestazioni di guida, le Sospensioni a Controllo Elettronico regolano automaticamente e costantemente gli ammortizzatori del veicolo, tenendo in considerazione anche variabili di guida come velocità, condizioni stradali, svolte, necessità di arresto e accelerazioni. Inoltre, le sospensioni ECS riducono il rollio, il beccheggio e il movimento sull’asse verticale controllando la forza di smorzamento singolarmente su ogni ruota e migliorando dinamica di guida e tenuta di strada. Infine, gli ingegneri dello Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC) hanno sviluppato parametri delle ECS separati e ottimizzati, con una specifica messa a punto dedicata alle versioni di Nuova Tucson N Line equipaggiate con i powertrain da 48 volt. Questo consente ai clienti N Line di usufruire di un maggiore divertimento alla guida, in linea con il look sportivo del modello.
Le sospensioni ECS: come stravolgere la dinamica
Gli ingegneri Hyundai hanno ottimizzato le sospensioni ECS affinché le versioni di Nuova Tucson N Line possano ottenere un migliore smorzamento delle vibrazioni e una maggiore agilità. Su Hyundai Tucson 2021 N Line, il sistema delle sospensioni ECS reagisce più rapidamente e con maggior vigore sia ai movimenti del veicolo sia ai comandi dello sterzo: in modalità Normal, gli ingegneri hanno mantenuto un buon comfort di guida per il traffico urbano, assicurando una maggiore rigidità solo nella guida extra-urbana. La modalità Sport è stata invece configurata per offrire maggiore controllo e risposta a tutte le velocità, mentre un supporto antirollio incrementato garantisce un maggiore controllo in tutte le condizioni.
Su queste versioni, come conseguenza dell’adattamento del sistema delle sospensioni ECS, anche lo sterzo offre una sensazione diversa: più bilanciato e meno leggero, dona una sensazione di maggiore connessione del conducente alle ruote, per una guida ancora più sportiva e diretta.
Per scoprire il prezzo delle auto ibride in vendita in Italia e le loro dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.
Motorizzazioni, sicurezza e connettività
Nuova Tucson N Line è disponibile con una varietà di motorizzazioni potenti ed efficienti, proposte con diversi livelli di elettrificazione. Per la massima efficienza, ciascun powertrain è basato su un motore Hyundai Smartstream: un turbo benzina T-GDI a quattro cilindri da 1.6 litri o un turbo diesel CRDi a quattro cilindri da 1.6 litri.
La versione N Line sarà disponibile su numerose motorizzazioni di Nuova Tucson, ad esclusione del propulsore diesel con potenza da 115 CV.
Motorizzazioni disponibili:
- Plug-in Hybrid (265 CV, benzina)
- Hybrid (230 CV, benzina)
- 48V Mild Hybrid (150 CV, benzina)
- 1.6 CRDi 48V (136 CV, diesel)
Per la nostra prova abbiamo potuto utilizzare il motore 1.6 T-GDi da 150 CV dotato di starter-generatore in grado di garantire l’omologazione ibrida di tipo leggero o, riprendendo la diffusa traduzione inglese, mild–hybrid. Se vuoi conoscere come funziona una vettura mild-hybrid ti consigliamo di visionare questa guida.
Tecnologia di bordo e connettività su Hyundai Tucson 2021 N Line
Come su Hyundai Tucson 2021 N Line, una serie di funzionalità tecnologiche offrono un’esperienza utente intuitiva. Questa prevede un cockpit configurabile e digitale formato da un nuovo cruscotto da 10,25″ e uno schermo touchscreen – sempre da 10,25″ – con servizi Hyundai Bluelink.
Nuova Tucson N Line è dotata anche della tecnologia Multi-Air, che combina ventole dirette e indirette per l’aria condizionata e il riscaldamento, in modo da creare un ambiente interno più piacevole caratterizzato da una circolazione dell’aria più leggera. I comandi della climatizzazione a tre zone soddisfano le necessità sia dei passeggeri presenti nei sedili anteriori sia di quelli presenti nei sedili posteriori, mentre sedili anteriori ventilati e sedili anteriori e posteriori riscaldati forniscono al guidatore e ai passeggeri ulteriore comfort.
Per scoprire il prezzo delle auto ibride in vendita in Italia e le loro dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.
Aiuti al conducente di tipo elettronico su Hyundai Tucson 2021 N Line
Il pacchetto di guida assistita e sicurezza attiva di Hyundai Tucson 2021 N Line la rendono uno dei veicoli più completi sul mercato. Il Blind View Monitor (BVM) potenzia la visuale dello specchietto laterale, mostrando l’angolo cieco nella strumentazione digitale quando viene inserita la freccia. L’Highway Driving Assist (HDA) mantiene il veicolo al centro della corsia, adatta la velocità al traffico e ai dati di navigazione, prevedendo curve impegnative.
Altri “ADAS“, ossia i sistemi elettronici di aiuto al conducente raggruppati sotto il nome Hyundai Smart Sense (sempre di serie), sono:
- mantenimento al centro della corsia (L.F.A.)
- assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (F.C.A.)
- iconoscimento dei limiti (I.S.L.A.)
- gestione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.)
- rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)
Hyundai Tucson 2021 N Line: la dotazione completa si paga
Su Tucson N Line 2021 sono a pagamento (1.300 euro) nel pack Hyundai Smart Sense+ Advanced
- Hyundai SmartSense: Blind Spot Collision Avoidance (B.C.A.)
- Sistema anti-collisione di svolta (F.C.A.- JX)
- Rear Occupant Alert (R.O.A.)
- Highway Driving Assist (H.D.A.)
- Smart Cruise Control (S.C.C.)
Come ogni nuova auto anche la Tucson non poteva non apportare novità sul fronte tecnologico. Attraverso l’infotainment Bluelink è possibile sfruttare la connettività per aprire e chiudere le portiere da remoto o visualizzare in tempo reale la localizzazione della vettura.
Interessante anche la funzione Last Mile Navigation. Se il conducente parcheggia l’auto tra 200 metri e 2 km dalla destinazione l’auto inoltra alla app Bluelink sul cellulare le restanti indicazioni. Non mancano Apple Carplay ed Android Auto. Grazie alla connessione dell’auto alla rete Cloud è possibile poi avere maggiori info su traffico, tempo di arrivo e ricalcolo del percorso più preciso e veloce attraverso la funzione Connected Routing.