Guide
generic-chevron-right
Nuova Opel Astra: ecco tutte le novità | Prezzo da 24.500 euro

Recensioni

Nuova Opel Astra: ecco tutte le novità | Prezzo da 24.500 euro

Nuova Opel Astra: ecco tutte le novità | Prezzo da 24.500 euro

Nuova Opel Astra è ora alla sesta generazione ed il modello è stato sottoposto ad una profonda modifica delle sue caratteristiche. L’auto è ora più tecnologica, promette di offrire maggiore spazio interno agli occupanti e sfoggia un design potente e moderno. Scopriamo tutte le novità sulla Nuova Opel Astra in questa video-anteprima.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Nuova Opel Astra: dimensioni e spazio a bordo

Nuova Opel Astra 2022

Nuova Opel Astra è solo quattro millimetri più lunga rispetto al modello attuale: nonostante il passo di 2.675 mm, cresciuto quindi di 13 millimetri. La segmento C misura infatti 4.374 mm in lunghezza. A crescere è la larghezza, che aumenta di 51 mm e arriva a toccare i 1.860 mm. Ne guadagna l’abitabilità interna, nonostante l’altezza sia stata ridotta di 15 mm (1.470 mm): a bordo possono trovare spazio fino a cinque persone, che possono contare su un bagagliaio da 422 litri con fondo regolabile su due livelli.

Nuovi sono anche i profondi vani ricavati nel tunnel centrale, creati dalla Opel in risposta alle richieste dei proprietari della generazione uscente. Non mancano i sedili ergonomici certificati Agr, disponibili anche con rivestimenti di pelle Nappa o Alcantara, posizionati più in basso di 12 mm rispetto al modello attuale e, a richiesta, disponibili anche con funzioni di ventilazione e massaggio.

Nuovi motori ora anche ibridi

Nuova Opel Astra 2022

Un cambiamento importante è dovuto all’impiego di un nuovo telaio chiamato EMP2. Questa soluzione è condivisa con altri modelli del Gruppo Stellantis come Peugeot 308. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson e mentre quelle posteriori contano su un ponte torcente al posteriore. L’uso di questo telaio promette una maggiore rigidità e ha consentito agli ingegneri tedeschi di integrare senza grosse modifiche una nuova gamma di propulsori che.

Oltre ai classici benzina e diesel ora la Nuova Opel Astra offre anche propulsori ibridi di tipo plug-in, ossia ricaricabile. Ad alimentare l’unità a elettroni sarà presente una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, che dovrebbe garantire oltre 50 km d’autonomia in modalità Ev. Ma per conoscere tutti i dettagli tecnici, le prestazioni e i consumi bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Per scoprire il prezzo delle auto ibride in vendita in Italia e le loro dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Potenza fino a 225 CV

A listino troviamo motori 1.2 turbobenzina da 110 o 130 CV ed il diesel 1.5 turbodiesel da 130 CV, abbinati di serie a un cambio manuale a sei rapporti. A disposizione ci sarà anche un automatico a otto marce. Quest’ultima trasmissione equipaggerà anche le Astra plug-in hybrid che saranno accomunate da un quattro cilindri 1.6 turbobenzina ed, in più, un motore elettrico da 110 CV. La potenza arriverà fino a 180 o 225 CV a seconda delle versioni.

Design della Nuova Opel Astra

Nuova Opel Astra 2022
Nuova Opel Astra 2022

Oltre alla rivoluzione meccanica Nuova Opel Astra si propone con uno stile che stravolge le linee della precedente generazione ma riprende quelle della recente Opel Mokka (qui trovate la recensione del modello). Il nuovo frontale caratterizzato da mascherina nera lucida chiusa frontale accomunerà tutti i futuri modelli del Fulmine. Questo permette di enfatizzare visivamente la larghezza dell’auto e integra tutti i sensori per il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.

I fari Intelli-Lux Led dal design ultrapiatto integrano la tecnologia Pixel Light con 84 diodi per ogni faro e la nuova fascia frontale comprende anche i sensori degli ADAS. Grazie a quattro telecamere (posizionate sul parabrezza, sulle fiancate e al posteriore) permettono di visualizzare gli ostacoli a 360° gradi. Inoltre, sotto il nome Intelli-Drive, troviamo un sistema di assistenza alla guida che è anche in grado di adattare la velocità in curva e di eseguire cambi corsia semiautomatici. L’auto potrà anche mantenersi al centro della corsia per migliorare il confort nei lunghi viaggi.

A completare la dotazione di sicurezza sono presenti anche un sistema di rilevamento delle mani sul volante, l’head-up display, il riconoscimento esteso dei cartelli stradali e il sistema rear cross-traffic alert.

Per scoprire il prezzo delle auto ibride in vendita in Italia e le loro dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Nuovo infotainment e Pure Panel per Opel Astra

Per gestire le nuove funzioni, la Opel ha creato un infotainment intuitivo e personalizzabile. I comandi fisici sono ridotti all’osso (il clima ha comunque dei pulsanti separati) e tutto è comandabile con pochi tocchi o direttamente con la propria voce. Compatibile con Android Auto e Apple Carplay, entrambi in modalità wireless, il nuovo sistema sfrutta uno schermo da 10” affiancato a un quadro strumenti digitale di egual misura: i designer li hanno integrati in un’unica superficie, il Pure Panel, che comprende anche la bocchetta sinistra del climatizzatore. 

Nonostante l’assenza di una copertura nella parte superiore, i display sono pensati per garantire la massima visibilità in tutte le condizioni di guida e, grazie a un particolare inserto opaco, non dovrebbero creare fastidiosi riflessi sul parabrezza. La precisione tedesca si vede anche nei dettagli più piccoli.

Opel aprirà gli ordini di nuova Astra il prossimo autunno. I primi clienti riceveranno le loro vetture all’inizio del prossimo anno.

Per scoprire il prezzo delle auto ibride in vendita in Italia e le loro dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati