Guide
generic-chevron-right
Nuova Tiguan ibrida: la prova della Volkswagen Tiguan eHybrid

Recensioni

Nuova Tiguan ibrida: la prova della Volkswagen Tiguan eHybrid

Nuova Tiguan ibrida: la prova della Volkswagen Tiguan eHybrid

Le ibride a quanto pare saranno un ponte verso l’elettrico puro. Di questi tempi però alcune auto a carburante hanno già alcune caratteristiche delle auto elettriche, come accade per questa Tiguan eHybrid 2021. Con il nome eHybrid VW propone la Nuova Tiguan ibrida, che propone un motore elettrico ed uno termico per un totale di 245 CV ed un’esperienza di guida unica. Vuoi sapere come va su strada la Tiguan ibrida plug-in, l’autonomia in elettrico ed altro? Guarda la nostra prova e buon visione!

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Da fuori è la solita Tiguan

Esteticamente la Tiguan eHybrid non cambia se non per la presenza dello sportellino di ricarica sul lato sinistro ed il badge e-Hybrid sul portellone. L’allestimento Elegance della nostra prova aggiunge rispetto alla base Life: cerchi in lega da 18 pollici, fari anteriori a LED Matrix IQ.Light con Dynamic Light Assist e posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici. All’interno troviamo poi l’illuminazione ambientale con 30 colori e l’apertura, chiusura e avviamento senza chiavi, apertura e chiusura elettrica senza mani del bagagliaio.

Design degli interni e tecnologia della Nuova Tiguan ibrida

Gli interni non cambiano dalla Tiguan che già conosciamo ad eccezione del comparto tecnologico. Il navigatore include infatti la funzione di ricerca delle colonnine elettriche mentre dalla sezione chiamata e-mode si può gestire la trazione ibrida o elettrica. Inoltre è possibile mantenere il livello di carica della batteria tramite il lavoro del motore termico che può fare da generatore.

Test drive della Nuova Tiguan ibrida

Nella modalità Hybrid, il motore elettrico e quello turbo benzina 1.4 TSI lavorano in sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza. In questa modalità, la Tiguan eHYBRID è anche in grado di procedere con la sola propulsione 100% elettrica e sfrutta frenate e decelerazioni per recuperare energia. Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore, a seconda delle circostanze.

Il guidatore della Tiguan eHYBRID può anche attivare manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni, con risultati sorprendenti. I due motori insieme generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm, che permettono alla Tiguan eHYBRID di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h.

In modalità 100% elettrica E-Mode, la Tiguan eHYBRID è in grado di raggiungere la velocità massima di 130 km/h e di percorrere fino a 50 km nel ciclo WLTP. Si tratta di un’autonomia adeguata per coprire gran parte dei tragitti quotidiani nell’utilizzo medio. Se ricaricata regolarmente, la Tiguan eHYBRID può quindi essere utilizzata come una vettura a zero emissioni locali per la maggior parte dell’anno. Farlo è molto semplice: la batteria agli ioni di litio da 13 kWh, collocata nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore, si carica con corrente alternata AC.

Autonomia e ricarica della Nuova Tiguan ibrida

L’autonomia si aggira sui 35/40 Km con una carica completa, un risultato non eccezionale per una batteria da 13 kWh. Essa può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa. Inoltre, tutte le Tiguan eHYBRID sono equipaggiate di serie con i cavi di ricarica di modo 2 per presa domestica e di modo 3 per wallbox e colonnine pubbliche. ID. Charger, la wallbox Volkswagen Insieme alla Tiguan eHYBRID, i Clienti possono acquistare anche l’ID. Charger, l’innovativa wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo Volkswagen. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche e ibride plug-in Volkswagen, nonché quelle di altri Costruttori con connettore di tipo 2.

Oltre alla versione d’accesso, che costa 399 Euro, le ID. Charger Connect e Pro aggiungono la connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione We Connect ID. è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per gestire la ricarica anche da remoto.

Conclusioni: conviene la Tiguan eHYbrid?

La differenza di listino rispetto al diesel da 200 CV è quasi zero e col benzina da 190 CV è di circa 2000 euro, che si recuperano abbondantemente solo di incentivi.

Per scoprire il prezzo delle auto ibride in vendita in Italia e le loro dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati