Guide
generic-chevron-right
Pneumatici 4 stagioni: vantaggi e svantaggi

Consigli

Pneumatici 4 stagioni: vantaggi e svantaggi

Per chi non viaggia spesso in montagna gli pneumatici 4 stagioni potrebbero essere la scelta ideale. In questo video andremo a vedere quali sono le loro caratteristiche, in quali condizioni sono adatte, e i vantaggi e gli svantaggi che tale scelta comporta.

Pneumatici 4 stagioni: vantaggi e svantaggi

Il battistrada di uno pneumatico all seasons ha un contenuto di silice superiore rispetto a quello di una gomma estiva: questo permette allo pneumatico di rimanere morbido quando le temperature scendono sotto i 7°C, assicurando maggiore tenuta in curva e un migliore grip. Tutto questo si traduce in una migliore tenuta su strada nel momento in cui si effettua una frenata improvvisa.

Il battistrada fa la differenzaNon si tratta soltanto del contenuto di silice e quindi della composizione del battistrada, ma anche del disegno del battistrada.
Infatti lo pneumatico 4 stagioni ha un maggiore numero di lamelle sul battistrada, che permettono di avere un buon grip e una buona tenuta nel momento in cui si incontra della neve sul percorso.
Gli pneumatici 4 stagioni si possono ovviamente utilizzare anche durante il periodo invernale: controllate però che il codice di velocità e le misure indicate sul bordo della gomma corrispondano a quanto indicato sul libretto di circolazione della vostra automobile.

All season, invernali o estivi?

Chiaramente le gomme invernali vanno meglio e sono più indicate in situazioni limite, come la marcia con temperature molto rigide in montagna.
Gli pneumatici all season si comportano bene in pressoché tutte le condizioni, ma non aspettatevi assolutamente lo stesso livello di tenuta di una gomma estiva. Questo è un aspetto che noi verifichiamo sempre durante i test drive nel momento in cui abbiamo un’automobile dotata di pneumatici quattro stagioni: la differenza è notevole.

Le gomme quattro stagioni: quando utilizzarle
All season: le gomme 4 stagioni sono adatte all’estate e all’inverno

L’importante comunque è puntare sulla scelta di prodotti che sono stati riconosciuti più volte come molto efficaci da test indipendenti, ad esempio le gomme prodotte da Michelin, Nokian o da Pirelli.
La scelta di una gomma all seasons oppure di uno pneumatico invernale o estivo, quindi l’alternanza dei vari treni di gomme, dipende soprattutto dal chilometraggio che si fa ogni anno.

Ideali se fate pochi chilometriInfatti, se si fanno pochi chilometri all’anno conviene scegliere degli pneumatici all seasons, soprattutto se la strada che si percorre maggiormente non è in zone di montagna. Considerate del resto che due o tre anni è il tempo di vita utile di una gomma: oltre questo periodo, infatti, rischia di perdere le sue doti di elasticità.
Quindi, se con uno pneumatico all seasons fate pochi chilometri all’anno, in due o tre anni dovreste essere arrivati al punto di dover cambiare le gomme: in questo modo, la gomma non diventerà troppo secca e manterrà le sue doti di tenuta. Al contrario, se fate tanti chilometri all’anno, è meglio utilizzare le gomme invernali e quelle estive, che vi permettono di viaggiare sempre nelle migliori condizioni di sicurezza.

Voi cosa scegliereste? Quali pneumatici avete scelto e come vi trovate? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti, lasciate un mi piace se questo video vi è stato utile e iscrivetevi al nostro canale YouTube.

//

Ti è piaciuto questo articolo sugli pneumatici quattro stagioni? Guarda altri video sul nostro canale YouTube

Ti è piaciuta questa recensione? Commenta su
generic-chevron-right

Articoli correlati