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Renault Captur ibrida: prezzo e recensione (dopo 2.000 Km) della E-Tech

Recensioni

Renault Captur ibrida: prezzo e recensione (dopo 2.000 Km) della E-Tech

Renault Captur ibrida: prezzo e recensione (dopo 2.000 Km) della E-Tech

Nuova Renault Captur ibrida si presenta al pubblico con una nuova versione dell’ibrido marchiato E-Tech. Si tratta di un motore ibrido di tipo “Full-Hybrid”, che garantisce quindi la. marcia in sola modalità elettrica in determinate condizioni. In questo test drive abbiamo messo alla prova su strada Nuova Renault Captur E-Tech 145 e ti raccontiamo le prime impressioni.

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L’innovativa ed esclusiva tecnologia ibrida E-Tech, che, all’origine di oltre 150 brevetti, ha permesso di sviluppare due tipi di motorizzazione ibrida, con e senza ricarica è dotata di due motori elettrici, una batteria di trazione e una trasmissione chiamata multi-mode. Nuova Renault Captur E-Tech Hybrid 145 consente di utilizzare in modo ottimale ogni fonte di energia disponibile (elettrica e termica). Renault afferma che questa tecnologia ibrida permette di ricorrere ad una guida fino all’80% elettrica in città e all’avviamento sistematico in modalità elettrica. Consente anche di risparmiare fino al 40% dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano.

Le nostre sensazioni a bordo di Renault Captur ibrida

Al di là delle affermazioni del produttore, ciò che risulta evidente una volta al volante del Nuova Renault Captur ibrida è che le prestazioni sono brillanti in accelerazione e in ripresa e permettono una marcia senza affanni in città. Anche al di fuori dell’ambito cittadino la vettura è, oltre che confortevole, a suo agio. L’assetto è solido e trasmette qualche vibrazione sulle asperità stradali che potrebbero infastidire i passeggeri più inclini al confort totale.

La trasmissione è rapida nello scalare marcia non appena è necessario e questo garantisce tempi di accelerazione ridotti, grazie anche alla prontezza del motore elettrico ai bassi giri. Il motore elettrico principale del Nuova Renault Captur equipaggiato con motore E-Tech permette di avere ottimi risultati in accelerazione e ripresa. La presenza poi del motore termico 1.6 litri invece garantisce una progressione anche quando le velocità si fanno importanti. Rispetto alla motorizzazione ibride plug-in testata di recente (trovate la recensione a questo link) il peso è inferiore e l’agilità dell’auto ne beneficia in tutte le condizioni.

Consumi reali Nuova Renault Captur ibrida

Il peso ridotto è dato da una batteria più piccola e dalle minori potenze in gioco da parte del motore elettrico. La capacità ridotta della batteria però permette di percorrere centinaia di metri (o anche più a seconda dello stato di carica) in elettrico garantendo consumi reali molto interessanti.

Dopo aver provato la vettura in un test drive della durata di 2.000 Km possiamo dirti che Renault Captur ibrida ha fatto registrare consumi di:

  • città: 18,5 Km/litro
  • extraurbano: 23 Km/litro
  • Autostrada: 15 Km/litro

I pro della Nuova Renault Captur

Durante i giorni a nostra disposizione abbiamo apprezzato la brillantezza del motore elettrico in accelerazione e soprattutto il “tiro” del propulsore in modalità ibrida. L’accoppiata dei due motori permette di raggiungere facilmente le tipiche velocità di crociera autostradali o di effettuare un sorpasso. Ottimo anche il comparto multimediale che, grazie alla presenza di uno schermo verticale da 9,3″, regala un colpo d’occhio gradevole ai patiti della tecnologia oltre ad offrire funzionalità molto utili. Due su tutte: il prezzo della benzina presso le stazioni di rifornimento (con un ottimo grado di precisione) ed il traffico in tempo reale tramite connettività online. L’auto ha inoltre messo a nostra disposizione un ambiente capace di accogliere i passeggeri anche per lunghe tratte (nel nostro caso il percorso Napoli-Genova) senza la minima fatica.

In questo ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale il sistema di centraggio della corsia. Tramite un paio di click sul volante è possibile attivare la funzione e lasciare che sia l’auto a mantenersi al centro della corsia di marcia, con il minimo sforzo richiesto al conducente. Il cruise control adattivo ha poi il compito di mantenere la distanza dal mezzo che precede, aumentando così ancor più il relax nei lunghi viaggi.

I contro della Captur ibrida

Il sistema ibrido conta su una trasmissione chiamata Multimode, un cambio automatico che interfaccia motore a benzina ed i due elettrici. E’ un cambio confortevole? La risposta è assolutamente si in città, ma ha fatto registrare una eccessiva rumorosità in strade di montagna e collinari. Questo perché il motore a benzina ha il doppio compito di spingere la vettura e ricaricare la batteria. E cosa c’entra questo con la rumorosità in abitacolo ti chiederai? Per convertire maggiore quantità di energia il motore viene tenuto alto di giri dalla trasmissione Multimode, così da sfruttarne il lavoro abbastanza da fornire trazione e ricarica la batteria. La trasmissione E-tech della Renault Captur ibrida è quindi molto diversa dal cambio epicicloidale della concorrenza giapponese (leggi Toyota/Lexus) ma le sensazioni non sono purtroppo diverse in questi ambiti.

Da segnalare inoltre una taratura delle sospensioni poco confortevole che fa passare alcune vibrazioni di troppo in abitacolo. Regolazione assolutamente valida in autostrada ma leggermente troppo rigida in città o dove l’asfalto non è in buone condizioni. Se sei poi tra coloro che cercano una vettura piacevole da guidare anche quando si parla di SUV sappi che su Captur avrai sì un’auto comoda ma non troppo appagante tra le curve. Questo non inficia in alcun modo la sicurezza ma lo sterzo migliorabile ed il telaio poco “preciso” non aiuta a sentirsi cucita addosso l’auto.

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Gamma motori e offerte per Renault Captur ibrida

La tecnologia Hybrid E-TECH è ora disponibile anche su Renault Captur su tutti gli allestimenti. Con l’introduzione della motorizzazione Hybrid E-TECH 145 si completa l’offerta ibrida su Renault Captur che già prevede in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH 160.

La gamma Renault Captur, che dà la possibilità di scegliere tra motori benzina (TCe 90), benzina micro-ibrida (TCe 140) o bifuel benzina / GPL (TCe 100 GPL), propone ora un’ampia offerta di motorizzazioni per rispondere a tutte le esigenze.

Captur Hybrid E-TECH 145 propone gli stessi livelli di equipaggiamento delle versioni termiche, con i seguenti equipaggiamenti supplementari:

  • Frenata rigenerativa e recupero energetico (e-shifter e trasmissione automatica)
  • Flusso di energia visualizzato sul cruscotto centrale
  • Pulsante “EV” per passare alla modalità di guida 100% elettrica
  • Badge specifici su portellone del bagagliaio, montante B e leva del cambio
  • Cruscotto con display da 7” personalizzabile di serie a partire dall’allestimento Zen
  • Climatizzazione automatica di serie a partire dall’allestimento Zen
  • Accensione automatica dei fari e sensori pioggia di serie a partire dall’allestimento Zen

Nuovo allestimento sportivo RS Line

L’allestimento sportivo R.S. Line è disponibile per la prima volta su Nuova Renault Captur ibrida. Questo allestimento, oltre che ad una ricca dotazione di accessori, è dotato di elementi estetici particolari: un paraurti anteriore con profilo grigio opaco e griglia a nido d’ape specifica, un diffusore posteriore anch’esso grigio, cristalli e lunotto posteriore scuri, doppio scarico cromato e cerchi in lega da 18”. Questa versione è contraddistinta dal badge R.S. Line apposta sul portellone del bagagliaio.

All’interno, oltre al simbolo di colore giallo di Renault Sport, troviamo sellerie specifiche con bordino rosso e sul volante in pelle traforata con cuciture rosse e grigie. Dettagli rossi sulle bocchette dell’aria e sulla plancia che adotta una finitura in stile carbonio.

Ulteriori dettagli nella video prova ad inizio articolo!

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