Emblema delle berline due volumi di ultima generazione, la nuova Renault Clio si conferma tra le segmento B più vendute e apprezzate degli ultimi anni.Prodotta a partire dal 1990, ha attraversato diverse generazioni, che sono state testimoni di una profonda evoluzione stilistica oltre che meccanica.
La quinta e ultima serie non fa eccezione e, invece che semplice restyling appare come la realizzazione di un’auto inedita. E’ basata, infatti, su una piattaforma dedicata, la nuova cmf-b, che migliora la stabilità su strada e amplifica l’esperienza di guida.
La berlina cinque porte della Casa della Losanga si conferma leader nella sua categoria e continua a riscuotere grande successo per le sue doti di estrema versatilità oltre che per una dotazione di serie completa e tecnologicamente evoluta.
Estetica
La nuova Renault Clio ripropone fedelmente il family feeling della Casa automobilistica francese di derivazione, ma lo sviluppa evolvendolo in termini stilistici per conferire una più forte personalità all’auto. Il carattere della berlina è sottolineato dalle nervature che corrono lungo il cofano e dai nuovi gruppi ottici a LED con firma luminosa C-Shape sia anteriormente che posteriormente che contribuisce ad aumentare la percezione della larghezza dell’utilitaria.
Le fiancate hanno un andamento molto dinamico grazie a una serie di concavità e convessità che l’attraversano per tutta la lunghezza. Il retro dell’auto appare sobrio e senza fronzoli, mantiene immutato il family feeling della Casa automobilistica francese.
Le dimensioni, anche se leggermente aumentate rispetto alle precedenti generazioni, si adattano perfettamente agli spostamenti cittadini, rendendo la nuova Renault Clio maneggevole e agile anche nei parcheggi. In particolare, la lunghezza è di 4,05 metri, la larghezza di 1,73 metri e l’altezza di 1,44 metri con un passo di ben 2,58 metri.
Interni
L’abitacolo della nuova Renault Clio è la vera innovazione della berlina due volumi francese. Cura costruttiva, ottima disposizione dei comandi e ricca dotazione tecnologica impreziosiscono l’ambiente interno. Tutto è ora permeato dalla presenza di evoluti sistemi digitali che gestiscono la strumentazione e il l’Infotainment posto a sbalzo in plancia. Le linee sono semplici ma d’effetto.
I materiali di rivestimento di buona fattura. I sedili sono comodi e avvolgenti e la posizione di guida studiata per consentire la massima visibilità. Di spazio a bordo ce n’è a sufficienza per cinque persone e il bagagliaio vanta una forma regolare e una capacità minima di 340 litri per arrivare a una massima di 1069 litri, ribaltando il divanetto posteriore.
In base all’allestimento è possibile anche avere diverse luci ambient ed equipaggiamenti come la ricarica wireless e moltissimi sistemi di ausilio alla guida come la frenata automatica d’emergenza, il Cruise Control, il riconoscimento di ciclisti e pedoni e il sistema di mantenimento di corsia. Diversi sono anche gli optional che si possono aggiungere (guida automatica di II livello o sistema di monitoraggio dell’angolo cieco).
Meccanica e motori
Vasta la gamma di motorizzazioni previste per la nuova Renault Clio. Spaziano dalle propulsioni benzina a quella GPL fino alla ibrida con powertrain di ultima generazione.
Particolarmente brioso e vivace è il motore 1.0 TCe a GPL che grazie al tre cilindri turbo da 101 CV garantisce una certa reattività su strada, senza risultare mai troppo rumoroso. Questa versione è consigliata soprattutto a chi macina chilometri durante l’anno ma è adatta anche per gli spostamenti cittadini, visto che si mantiene sempre molto parca nei consumi. Invece la progredita versione ibrida full E-Tech monta due motori elettrici abbinati a uno benzina da 1.6 litri di cilindrata, in grado di erogare una potenza congiunta di 143 cv. In tal caso la trasmissione è automatica. Negli altri casi il cambio previsto è manuale a cinque marce.
La nuova Renault Clio stupisce per la fluidità di guida che consente di aumentare il piacere di guida per il conducente e di viaggio per i passeggeri. Buona l’insonorizzazione dell’abitacolo e la taratura delle sospensioni è studiata per assorbire al meglio le asperità.
Pregi | Difetti |
---|---|
– cura nei rivestimenti; – disposizione razionale dei comandi; – dotazione di serie ricca e competa | – accesso al divanetto posteriore scomodo; – cerchi in lega a pagamento anche negli allestimenti più ricchi |