Sette anni dopo la nascita di un’auto pionieristica che si è attestata come la city car elettrica più venduta in Europa, Renault Zoe 2021 cresce ulteriormente in versatilità, qualità e tecnologie. Propone prestazioni valorizzanti fin dai primi livelli di equipaggiamento, pur rimanendo accessibile soprattutto con gli incentivi per le auto elettriche.
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Il design Renault Zoe 2021
La Renault Zoe è in commercio da qualche tempo ormai ma ha un’estetica che regge bene il passare degli anni. Compatta e simpatica ha forme che al contempo puntano su un frontale deciso e sportivo per attirare sguardi curiosi. I fari a LED anteriori e la calandra con elementi cromati vicino alla targa giocano un ruolo fondamentale in questo aspetto, impreziosendo il frontale della Renault Zoe 2021. I cerchi in lega dell’esemplare della nostra prova in allestimento Intens sono da 16″.
Tecnologia multimediale di ottimo livello
Nuova ZOE introduce fin dall’entry level un display del conducente da 10”. Su questo display visualizzerai le principali funzioni di assistenza alla guida e tutti i parametri specifici della guida elettrica. Nelle versioni dotate di sistema di navigazione, sul display compaiono anche le indicazioni GPS. Anche se probabilmente utilizzerai più spesso Apple Carplay o Android auto, entrambi disponibili in abbinata. Questi possono essere usati attraverso il display touchscreen da 9,3”, verticale e comodo da usare. Oltre a CarPlay ed Android Auto con connessione via cavo, lo schermo permette di controllare tutte le funzioni multimediali: dai dispositivi di assistenza alla guida alla personalizzazione delle funzioni.
I comandi vocali si sono rivelati impeccabili nell’interpretare i nostri comandi, da migliorare invece la fluidità nel passare da un menù all’altro. Il sistema connesso Renault EASY LINK si arricchisce di funzioni specifiche per i veicoli elettrici, come la visualizzazione della disponibilità in tempo reale delle colonnine di ricarica che con nostra sorpresa si è rivelato affidabile nelle informazioni fornite. Abbiamo infatti dovuto fronteggiare una manutenzione estesa a tutte le colonnine del quartiere in cui si trova la nostra redazione. Il navigatore della Renault Zoe 2021 segnalava prontamente la inagibilità di quelle poi effettivamente fuori uso.
Interni in materiale riciclato
La selleria della Renault Zoe 2021 è proveniente dall’economia circolare e nell’allestimento ZEN, Nuova ZOE inaugura un tessuto al 100% riciclato. Per progettarlo, Renault si è basata su un procedimento tradizionale di produzione dei filati cardati che consente di ottenere tessuti di qualità “senza fusione” né trasformazione chimica. Questo filo è ottenuto dagli scarti tessili (risultanti dal taglio di tessuti nuovi) nonché dai resti delle cinture di sicurezza e delle bottiglie di plastica (PET). Questo tessuto introduce una grande innovazione nel mondo automotive. L’approvvigionamento e la produzione a ciclo breve, conformi ai principi dell’economia circolare, riducono di oltre il 60% le emissioni di CO2 connesse a queste attività. Il tessuto riveste anche la fascia della plancia e la base della consolle centrale.
Anche le componenti a vista sono in plastica riciclata e permettono di enfatizzare l’obiettivo dei veicoli elettrici, ossia ridurre le emissioni inquinanti. Del resto l’integrazione di materie plastiche riciclate era finora quasi esclusivamente riservata agli elementi non visibili dell’auto. L’introduzione di componenti a vista in plastica riciclata è il risultato di una ricerca continua allo scopo di sviluppare plastiche riciclate con un livello di qualità e una durabilità comparabili alle migliori plastiche vergini.
La consolle centrale rialzata alloggia la nuova leva del cambio a comando elettronico e-shifter. Il pomello dell’e-shifter è rivestito di pelle, ma lascia trasparire sfaccettature con cromature satinate ed è impreziosito dal logo Z.E. alla base. Basta un semplice impulso per passare dalla modalità di guida D alla B, per una guida con un solo pedale. Di questo ne parleremo però tra poco.
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Renault Zoe 2021 è spaziosa?
Il bagagliaio è di 338 litri e permette di stivare un buon quantitativo di bagagli per i viaggi fuori dalle mura cittadine. Lo spazio a bordo è molto buono per i passeggeri anteriori e posteriori, garantendo versatilità anche per chi si muoverà in compagnia. Un ottimo risultato considerando le dimensioni esterne compatte consultabili sul nostro configuratore.
Autonomia reale della Renault Zoe elettrica
Nuova Renault Zoe 2021 è dotata di una batteria Z.E. 50 che porta la sua autonomia a 395 chilometri omologati. I lavori effettuati da Renault per mettere a punto batterie sempre più performanti, non si sono esauriti con l’introduzione della batteria Z.E. 40 nella precedente generazione. Risultato: sulla Z.E. 50 attuale con 52 kWh, la nuova batteria Z.E. 50 offre ora un’autonomia di 395 chilometri con un incremento del 25%. L’aumento della capacità energetica non è legato ad un cambiamento di dimensioni della batteria, per cui l’abitabilità e il comfort del veicolo vengono preservati. La nuova batteria Z.E. 50 presenta anche un altro vantaggio: con la sua capacità di fornire corrente di intensità maggiore, contribuisce alle performance del nuovo motore R135.
Questa autonomia è replicabile su strada in condizioni reali? Nei nostri test abbiamo ottenuto i seguenti risultati circa l’autonomia reale:
- Città: 390 Km
- Extraurbano: 420 Km
- Autostrada: 250 Km
Del resto è meglio sempre ricordare come nei consumi sia importante considerare l’ambiente di uso della vettura. Un ottimo risultato dunque garantito anche da una efficienza dell’accoppiata motore/batteria che porta la Zoe elettrica tra le elettriche che consumano meno.
Renault ha migliorato l’efficienza
Circa l’80% dell’aumento di capacità della batteria deriva dall’ottimizzazione dell’architettura interna. Il 20% restante è dovuto al miglioramento dei componenti. I chimici di LG Chem hanno, infatti, sfruttato il volume reso disponibile dagli ingegneri di Renault progettando nuove celle agli ioni di litio. Assemblate in moduli nello stabilimento LG Chem a Breslavia, in Polonia, queste sono contraddistinte da una maggiore altezza e una chimica più performante. Scoprite i segreti della batteria Z.E. 50 su Easy Electric Life.
La batteria Z.E. 50 conserva tutte le innovazioni sviluppate da Renault per garantire la sicurezza dei propri veicoli elettrici. Oltre al BMS (Battery Management System), circuito elettronico che previene l’aumento della temperatura interna, dispone infatti di due componenti termosensibili che, in caso di incendio dovuto a cause esterne, dà ai vigili del fuoco un accesso diretto all’interno della batteria. Infine, per gli utenti che scelgono di ricorrere al noleggio, la batteria Z.E. 50 è garantita a vita.
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Tempi di ricarica di Renault Zoe 2021
In grado di assorbire la massima potenza da ogni colonnina a corrente alternata (AC) fino a 22 kW, ZOE è, fin dai suoi esordi, il veicolo elettrico che si ricarica più rapidamente nelle apposite infrastrutture più diffuse su suolo pubblico. Le rivali sono in grado di ricaricare con una potenza di 11 kW dalle colonnine pubbliche (le più diffuse dichiarano 22 kW di potenza massima). ZOE deve questa sua impareggiabile versatilità al caricatore Caméléon. Invece di utilizzare due circuiti elettrici diversi per la ricarica e la trazione, Renault è riuscita ad effettuare entrambe le operazioni con la stessa centralina elettronica, ottenendo una ricarica flessibile a costi ragionevoli.
Questa performance si arricchisce oggi di un’ulteriore innovazione: Nuova ZOE ora include una centralina dedicata alla ricarica in corrente continua (DC). Installata tra il gruppo motopropulsore elettrico e la batteria, questa centralina – inedita e al 100 % Renault – consente al veicolo di ricaricarsi fino a 50 kW sulle colonnine in corrente continua. Questa nuova possibilità di ricarica è particolarmente adatta ai lunghi viaggi, soprattutto per i percorsi in autostrada. Se sui tempi di ricarica in corrente alternata la Zoe 2021 brilla non è lo stesso per la ricarica in corrente continua. Alcune auto elettriche hanno mostrato di recente capacità superiori come nel caso della Opel Corsa-e e della Fiat 500 elettrica.
I tempi di ricarica della Renault Zoe 2021 sono soggetti alla potenza di ricarica disponibile. Per una ricarica completa (0-100%, che speriamo per te non dovrai mai effettuare!) servono:
- 18 ore con una wallbox da 3,7 kW
- 6 ore circa con una colonnina da 11 kW
- 3 ore circa con una colonnina da 22 kW
- 1 ora circa con una colonnina rapida da 50 kW
E’ probabile invece che la ricarica venga effettuata con intervalli più regolari e frequenti (come ad esempio nell’eventuale box personale durante la notte o durante una sosta), in tal caso gestire una vettura elettrica diventa più semplice e meno impegnativo.
Motore R135, come va su strada?
Renault propone due motorizzazioni: il motore da 80 kW (R110), introdotto un anno fa sulla generazione precedente, e una nuova variante da 100 kW (R135), inaugurata con Nuova ZOE. L’ingegneria ha approfittato dell’introduzione di una batteria con maggiore capacità su Nuova ZOE (Z.E. 50) per trarre il massimo dal motore al 100 % Renault. Nuova ZOE può, così, contare su migliori performance che accentuano la sua versatilità e piacere di guida, soprattutto nei sorpassi e sulle strade a percorrenza veloce. Dotata di motore R135, vanta una coppia di 245 Nm che le consente di passare da 80 a 120 km/h in soli 7,1 secondi, ossia 2,2 secondi in meno rispetto al motore R110. Ora è in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi. Inoltre, la velocità massima di Nuova ZOE sale a 140 Km/h.
Nuova Renault Zoe 2021 aggiunge ai vantaggi intrinseci della guida elettrica una motorizzazione più potente, ma anche una nuova modalità di guida particolarmente adatta alla città e tanti dispositivi di assistenza alla guida per il comfort e la sicurezza. Introducendo una motorizzazione da 100 kW (R135, equivalente a 135 CV circa di un motore termico), Nuova Zoe offre capacità di accelerazione e di ripresa ancora più decise. Nel nostro test drive abbiamo potuto sperimentare il piacere di guida e il comfort che risultano accentuati, sulle strade a percorrenza veloce come in città
Le prestazioni del motore R135
Rispetto al motore R110, Nuova ZOE guadagna 2,2 secondi nell’accelerazione da 80 a 120 km/h, facilitando così l’immissione nel traffico e i sorpassi, con una coppia sempre disponibile, fin dalla partenza, e con una silenziosità ulteriormente accentuata dal miglioramento delle prestazioni acustiche. Nuova ZOE propone anche una nuova modalità di guida che semplifica la circolazione in città. Il cosiddetto “B Mode” permette di effettuare decelerazioni più decise, con un conseguente utilizzo ridotto del pedale del freno.
Nuova ZOE utilizza ancora un motore sincrono con rotore a bobina progettato presso il “Technocentre Renault” e prodotto nello stabilimento di Cléon in Francia. La produzione richiede alte competenze e consente di limitare il ricorso a metalli rari offrendo, nel contempo, un ottimo rendimento energetico, soprattutto ad alta velocità.
Una sessantina di componenti del controllore elettronico di potenza (Power Electronic Controller o PEC) sono stati rinnovati per rispondere all’aumento di potenza, coppia e regime del motore R135. Questi componenti costituiscono circa il 70% del valore totale del PEC. L’intensità dell’inverter che converte l’energia della batteria in corrente alternata per il motore, ad esempio, passa da 230 a 280 A.
Dispositivi di assistenza alla guida
L’ingegneria Renault ha realizzato Nuova ZOE su una nuovissima architettura elettrica. Più moderna, consente in particolare di integrare tutti i sensori e le automazioni indispensabili per i nuovi dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). Il loro obiettivo è dare più informazioni al conducente, semplificare la guida, soprattutto in caso di manovre di parcheggio, e incrementare la sicurezza. I dispositivi presenti a bordo sono:
- Traffic Sign Recognition (Riconoscimento della segnaletica stradale)
Il dispositivo rileva i segnali di limite di velocità sul bordo della strada e visualizza il limite di velocità in tempo reale.
- Automatic High Low Beam (Commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti)
L’auto passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti, quando viene rilevato un veicolo che sopraggiunge in senso contrario.
- Blind Spot Warning (Sensore angolo morto)
Questa funzione avverte il conducente quando un veicolo o un ostacolo si trovano nella zona di angolo morto di Nuova ZOE.
- Funzione Auto-Hold
La funzione Auto-Hold permette, a veicolo fermo, di bloccarlo, anche quando il conducente non tiene premuto il pedale del freno. Questo dispositivo migliora il comfort di guida, soprattutto in caso di ingorghi.
Fuori città la Renault Zoe 2021 guida da sola
- Over Speed Limit (Allerta superamento limite di velocità)
Rappresentato da un cartello stradale che compare sul display del conducente da 10”, l’Over Speed Limit avverte il conducente che ha superato il limite vigente, in base a quanto rilevato dalle telecamere a bordo e dal navigatore GPS.
- Automatic Emergency Breaking (Sistema di Frenata di emergenza automatica)
Questo dispositivo permette di riconoscere le situazioni in cui si rende necessaria una frenata d’emergenza. In questo caso, l’assistenza di frenata reagisce immediatamente alla massima potenza.
- Lane Departure Warning (Avviso di superamento della corsia)
Il dispositivo di Avviso di superamento della linea di corsia avverte il conducente, con un segnale visivo o vibrazioni del volante, in caso di involontario superamento della linea continua o tratteggiata.
- Lane Keep Assist (Assistenza al mantenimento della corsia)
Quando le mani del conducente sono sul volante, il dispositivo di assistenza analizza i suoi movimenti e corregge gli errori di traiettoria, a seconda della posizione del veicolo rispetto alle linee continue e tratteggiate.
- Easy Park Assist (Assistenza al parcheggio senza mani)
Il sistema EASY PARK ASSIST controlla lo sterzo affinché il conducente non debba più preoccuparsi di gestire i pedali e le modalità di guida.
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
I sensori integrati anteriormente, posteriormente e sulle fiancate del veicolo rilevano gli ostacoli a 360° durante le manovre. La loro azione completa quella della telecamera di retromarcia.
- Freno di stazionamento automatico
Il freno di stazionamento automatico evita di dover inserire il freno a mano prima di lasciare il veicolo o ripartire in salita o discesa. L’ergonomia di guida ci guadagna. Un altro vantaggio: l’assenza della leva crea più spazio a livello di consolle centrale, in particolare per accogliere la ricarica ad induzione dello smartphone.