Serve un balzo tecnologico e meccanico di questi tempi per far dimenticare le precedenti generazioni di un modello di auto. La nuova Fabia punta proprio a lasciarsi alle spalle il modello uscente con grosse novità su tutti i fronti. Ho avuto possibilità di provare il modello in occasione di un’anteprima organizzata dalla Skoda e ti racconterò le novità e le caratteristiche di Nuova Skoda Fabia 2022. Vedremo come va su strada, la tecnologia del modello e scopriremo quanto (e se) è spaziosa.
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Dimensioni e spazio aumentano
Con una lunghezza di 4.108 mm, supera per la prima volta (e di slancio) la soglia dei quattro metri. Rispetto alla precedente, Nuova Skoda Fabia 2022 è 111 mm più lunga; il passo è aumentato di 94 mm a 2.564 mm e la larghezza è cresciuta di 48 mm a 1.780 mm. L’aumento delle dimensioni permette di offrire interni effettivamente spaziosi. Skoda ha anche aumentato significativamente il bagagliaio di Fabia portandolo a 380 litri, cioè 50 litri in più rispetto a prima. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità può arrivare a 1.190 litri.
Grazie al passo più lungo di 94 mm rispetto alla precedente, Nuova Skoda Fabia 2022 offre ancora più spazio per i passeggeri, soprattutto nella parte posteriore. Curiosità: con i suoi 2.564 mm, il passo della compatta è addirittura superiore a quello di Skoda Octavia di prima generazione (lanciata nel 1996) che misurava 2.512 mm. Abbiamo preparato una recensione sulla nuova Skoda Octavia e puoi trovarla qui.
Skoda Fabia 2022 presenta 16 possibiità di stoccaggio per gli oggetti quotidiani, con una capacità aggiuntiva di 108 litri, incluso il bracciolo centrale con due porta-bicchieri per i sedili posteriori. Sia la posizione di guida che lo spazio per i passeggeri posteriori è degno di nota. Una vera vettura di segmento superiore per quel che riguarda lo spazio a bordo.
Aerodinamica evoluta
Skoda sulla Fabia 2022 non ha puntato sulle motorizzazioni meno inquinanti come metano o ibrido perché ha preferito spingere su aspetti più tecnici. L’aerodinamica ad esempio è stata curata attraverso una carrozzeria con pannellature lisce ed aerodinamicamente efficaci. Il cX (parametro usato per definire il coefficiente di penetrazione aerodinamica) è 0,28 (generazione precedente: 0,32), un punto di riferimento nel segmento delle compatte. Lo sviluppo aerodinamico è stato realizzato in gran parte mediante simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics = fluidodinamica computazionale). In tre anni e mezzo, gli ingegneri Skoda hanno calcolato più di 3.000 simulazioni fluidodinamiche.
Un’importante caratteristica aerodinamica è il nuovo tipo di serranda di raffreddamento nella presa d’aria inferiore del paraurti frontale. Le lamelle a regolazione attiva si chiudono automaticamente quando c’è poca necessità di raffreddamento, migliorando l’aerodinamica. Ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 l per 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h. Per ogni chilometro percorso con le serrande chiuse, Nuova Fabia 2022 emette quindi fino a cinque grammi di CO2 in meno. Se serve un alto livello di raffreddamento o per le soste brevi, il sistema apre le serrande in modo che la massima quantità di aria possa fluire all’interno.
Per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica, Nuova Skoda Fabia ha uno spoiler sul tetto più grande con alette laterali che ottimizzano il flusso d’aria. Nella parte anteriore, l’aria fluisce attraverso le prese d’aria nel paraurti anteriore, note come “Air Curtains” (grembialatura d’aria), in modo particolarmente efficiente, scorrendo lungo le fiancate e lontano dalle ruote. Dodici pannelli, invece di tre come sulla precedente generazione, ora coprono una porzione maggiore del sottoscocca, specialmente nelle aree cruciali per l’aerodinamica, come il vano motore e gli assali.
Dotazione ricca già dalla “base”
Sono ora disponibili su Nuova Skoda Fabia dotazioni tipiche dei segmenti superiori. Queste includono il volante riscaldato a due razze in pelle e il parabrezza riscaldato, a tutto vantaggio di comfort e sicurezza in inverno. Il volante multifunzione è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, anche con paddle per il cambio DSG. La quarta generazione di Skoda Fabia può ora essere scelta con il Climatronic bi-zona (di serie in Italia su Style) a cui si aggiungono le bocchette d’areazione dedicate ai passeggeri posteriori. Quando è equipaggiata con questo sistema di aria condizionata opzionale, la console centrale dispone di due manopole fisiche che permettono di regolare la temperatura separatamente per i lati destro e sinistro del veicolo. Tutte le funzioni del sistema possono essere gestite in modo intuitivo tramite otto pulsanti.
Per la prima volta sulla Skoda Fabia restyling, sia berlina che Wagon, fanno la loro comparsa i fari a LED, sia davanti che dietro; in particolare i gruppi ottici anteriori hanno una forma diversa che porta ad un design rinnovato sia per il paraurti che per la mascherina riconoscibile per lo spigolo superiore modificato. Le luci di coda mantengono invece una forma molto simile alla precedente, ma con una diversa struttura interna fatta da lampade a LED. Anche la gamma dei cerchi in lega è cresciuta arrivando fino alla misura di 18 pollici sulla berlina, mentre nell’abitacolo, non ancora svelato, ci sono una diversa strumentazione, rivestimenti inediti per la plancia e una finitura bicolore per i sedili.
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Come detto i motori della Fabia restyling sono tutti tre cilindri a benzina con cilindrata “mille”, partendo dai 1.0 MPI aspirati con 65 CV e 80 CV. I propulsori turbo 1.0 TSI, tutti dotati di filtro antiparticolato, vanno da 95 a 110 CV, quest’ultimo abbinabile anche al cambio automatico doppia frizione DSG 7 marce. Fra le dotazioni di aiuti alla guida si segnalano invece l’allerta angolo cieco, il monitoraggio dei veicoli in avvicinamento durante la manovre di retromarcia e il Light Assist che gestisce automaticamente le luci abbaglianti. Il sistema multimediale Swing con display da 6,5” può essere arricchito dal navigatore Amundsen con indicazioni di traffico in tempo reale e dalla tecnologia SmartLink+ compatibile con gli standard Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e SmartGate.
Le impressioni di guida
In pochi sanno che Skoda è responsabile dello sviluppo di tutti i motori MPI usati dal Gruppo Volkswagen. I motori MPI a tre cilindri da un litro montati su Fabia fanno parte della generazione EVO, sono di 4 kW più potenti rispetto ai predecessori e permettono un ridotto consumo di carburante ed emissioni inferiori.
Questi miglioramenti sono stati resi possibili da un albero motore ottimizzato, così come pistoni e fasce elastiche, che riduce le perdite per attrito. Il circuito dell’acqua intorno alla testata e al blocco motore è stato ridisegnato per ottenere una maggiore efficienza di raffreddamento per i cilindri, le camere di combustione e il collettore di scarico integrato.
I motori MPI montati su nuova FABIA funzionano secondo il ciclo di combustione Atkinson, in cui le valvole di aspirazione si chiudono solo durante la fase di compressione del pistone. Ciò spinge parte della miscela di carburante nel collettore di aspirazione, riducendo l’effettivo rapporto di compressione mantenendo un elevato rapporto di espansione di 12:1. Di conseguenza, il motore consuma meno carburante ed è quindi più efficiente.
Durante i test drive abbiamo potuto testare sia la motorizzazione da 80 che quella da 95 CV (denominazione commerciale “TSI”) per permetterti di capire la riuscita su strada dei motori probabilmente più richiesti nel nostro mercato. I primi chilometri di Skoda Fabia 2022 1.0 MPI 80 CV hanno mostrato una tendenza a mantenere bassi i consumi (oltre 20 al litro in statale, ma è possibile fare meglio su chilometraggi maggiori e una guida attenta) ma con prestazioni modeste. Si tratta di motori pensati per rispondere alle necessità dei neopatentati e di chi vuole bassi costi di acquisto e gestione pertanto inutile aspettarsi prestazioni da capogiro. Le prestazioni sono più che sufficienti per la guida in città mentre in velocità vengono a galla i limiti in situazioni “limite” come un sorpasso impegnativo.
Per chi cerca invece qualcosa in più può pensare anche al motore 1.0 TSI 95 CV che conta si su maggior potenza ma soprattutto su maggior coppia motrice. La spinta del tre cilindri turbo è vigorosa dai bassi e medi regimi senza però che i consumi ne risentano eccessivamente. Su strade a scorrimento veloce il consumo si è attestato a 5,5 litri su 100 Km (ma per esperienza personale con questo motore è possibile migliorare di molto) mentre in città dovrete necessariamente aspettarvi un maggior consumo rispetto al 1.0 da 80 CV ben controbilanciato da prestazioni decisamente migliori.
Riporto di seguito le combinazioni di motori e trasmissione e dati di consumo dichiarati.
Motorizzazioni:
- 65 CV / 93 Nm 1.0 MPI EVO
- 80 CV / 93 Nm 1.0 MPI EVO
- 95 CV / 175 Nm 1.0 TSI EVO
- 1.0 TSI EVO 110 CV / 200 Nm
- 1.0 TSI EVO DSG 110 CV / 200 Nm
Trasmissione:
- 65 CV 1.0 MPI EVO manuale 5 rapporti
- 80 CV 1.0 MPI EVO manuale 5 rapporti
- 95 CV 1.0 TSI EVO manuale 5 rapporti
- 1.0 TSI EVO 110 CV manuale 6 rapporti o DSG 7 velocità
Consumo min/max (wltp):
- 65 CV MP 5,0 – 5,5 l/100 km
- 80 CV MPI 5,1 – 5,4 l/100 km
- 95 CV TSI 5,1 – 5,5 l/100 km
- 110 CV TSI (DSG) 5,0 (5,5) – 5,5 (5,9) l/100 km
L’innovativo rivestimento al plasma sui motori TSI da 1.0 litri
I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa. Questa accortezza ha la funzione di ridurre l’attrito interno nei tre cilindri. In questo modo si riduce il consumo di carburante, le emissioni ed il carico termico del motore. Il sottile strato verniciato a polvere misura solo 150 μm (0,15 mm). I motori funzionano nel ciclo Miller a basso consumo di carburante e con un’elevata pressione di iniezione di 350 bar.
Nel ciclo Miller usato sul motore 1.0 TSI le valvole di aspirazione rimangono aperte più a lungo durante la compressione. Questo riduce le perdite di pompaggio e migliora l’efficienza termica. Il turbocompressore è dotato di una geometria variabile della turbina, che produce più coppia e minori emissioni. I motori TSI sono dotati di filtro antiparticolato.
Telaio comodo ma anche sportivo o… Rough-Road
La Skoda Fabia 2022 offre un telaio standard che mostra una grande capacità di assorbire le sollecitazioni dell’auto ma non è l’unica opzione disponibile. Ci sono due altre varianti tra cui scegliere per Nuova FABIA. Una è il telaio sportivo è dotato di molle più rigide ed è stato ribassato di 15 mm per permettere una guida più dinamica. L’altra è la versione Rough-Road caratterizzata da molle specifiche e una diversa sospensione, così come protezioni sottoscocca aggiuntive. L’altezza dal suolo di questa variante è stata aumentata di 15 mm. Entrambe le varianti saranno disponibili in Italia nel corso del 2022.
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