Le monovolume sono vetture intramontabili per un motivo: il bagagliaio capiente! Infatti, con una capacità di carico di 1.040 litri (che diventano 1.980 se si abbatte il divano posteriore), la Volkswagen Touran 2016 è pronta per ogni sfida. Inoltre dai comandi centrali del menù è possibile decidere l’angolo di apertura del bagagliaio per ogni occasione ed esigenza (come avviene già per alcuni brand, tra cui Ford).
Ergonomicamente perfetta, ha innumerevoli possibilità di configurazione interna; i posti sono regolabili singolarmente, per rendere piana e facilmente caricabile la parte posteriore dell’auto.
Di base la Touran è una 5 posti comoda e compatta, ma con i suoi 4.527 millimetri è disponibile anche la versione 7 posti che offre la possibilità di estrarre dal bagagliaio i due sedili mancanti.
La plancia si presenta come un’evoluzione di quella della Golf; in più, nello sportello passeggero si trova un accesso per la scheda SD e altri dispositivi tecnologici. Singolare è il livello di infotainment che sta prendendo sempre più piede anche sulle auto di segmento inferiore: l’integrazione con lo smartphone è totale, sia se si dispone di un sistema Android (con Android Auto), sia se si è in possesso di un melafonino (con Apple CarPlay).
Arrivo previsto: settembre 2015Lo sbarco della Touran nel mercato dell’auto è previsto per Settembre 2015 e, nonostante alcune indiscrezioni, non possiamo anticipare i valori del listino prezzi. Le motorizzazioni saranno comunque caratterizzate da tre propulsori a benzina (un 1.2 TSI da 110 CV, un 1.4 TSI da 150 CV e un 1.8 da 180 CV) e tre diesel (un 1.6 TDI da 110 CV e per finire il più scattante 2.0 TDI nelle potenze da 150 e 190 cavalli).