Dieci anni è proprio il periodo di media in cui un italiano tiene la propria automobile. Ma quanto è cambiato nel corso di questi dieci anni il mondo dell’auto?
DimensioniPrima parola chiave: dimensioni. Le automobili di adesso sono più lunghe di 20 centimetri in media, più larghe di 5 e più alte di 6. Inoltre sono anche 90 kg più pesanti, tutto questo è dato dal fatto che ci sono più accessori a bordo.
SUVSeconda parola chiave: SUV. Nel 2009 il SUV più richiesto era Nissan Qashqai ed era anche l’unico rappresentante di questa categoria. Adesso ne troviamo ben quattro: Dacia Duster, Hyundai Tucson, Peugeot 3008 e Peugeot 2008. Quindi gli italiani hanno scoperto una vera e propria mania dei SUV.
ConsumiTerza parola chiave: consumi. Qualche volta i consumi sono un po’ deludenti, soprattutto se paragonati ai consumi dichiarati: si tratta di 0,4 litri ogni 100 km in meno per le automobili di adesso rispetto a quelle di 10 anni fa. Nonostante le automobili di adesso riescano ad offrire più accessori e più comfort nei lunghi viaggi, riescono comunque a consumare meno.
ItaliaQuarta parola chiave: Italia. Le automobili comprate dagli italiani sul nostro portale DriveK sono sempre meno tricolore e sempre più internazionali. Infatti abbiamo la Fiat Panda che è regina delle richieste online, seguita dalla Dacia Duster e dalla Dacia Sandero.
ColoreQuinta parola chiave: colore. Dieci anni fa gli automobilisti italiani sceglievano automobili nere e grigie. Adesso troviamo delle automobili vendute con colori decisamente diversi come il giallo, il rosso, il verde o ancora il blu. Negli ultimi anni quello che abbiamo visto esplodere in assoluto è stato il colore bianco.
Fiat PandaSesta parola chiave: Fiat Panda. Dieci anni fa era in vetta alle classifiche e lo è ancora adesso, seguita da Lancia Ypsilon e Citroën C3. Hanno resistito tutte e tre alla prova del tempo in maniera eccellente, rimanendo saldamente in cima alla classifica.
//