Guide
generic-chevron-right
Auto elettriche: i 4 modelli più economici

Consigli

Auto elettriche: i 4 modelli più economici

Auto elettriche: i 4 modelli più economici

La tendenza sembra ormai consolidata. Tutti vogliono l’auto elettrica a zero emissioni e le Case automobilistiche si mettono in gioco presentando modelli sempre più innovativi e con prestazioni migliori. Vediamo insieme quali – tra i modelli elettrici attualmente sul mercato – sono i più economici.

Fiat Nuova 500:

Fiat Nuova 500

Si torna a parlare di lei, l’iconica Fiat 500, la superutilitaria che dal 1957 ha fatto la storia e che continua, nel 2023, a farsi notare in una versione tutta nuova, 100% elettrica.

La berlina di Casa del Lingotto rimane al passo coi tempi, sfoggiando una rielaborazione tutta eco-friendly e progettata con una piattaforma personalizzata.

Fiat 500 elettrica fa il suo debutto con un nuovo nome “Fiat Nuova 500” e porta con sè un pezzo di storia – con il suo inconfondibile stile e design. Da qui, l’introduzione della porta incernierata posteriore che si apre controvento. La scelta non è stata solo estetica ma anche dettata da una comodità di accesso migliore all’interno della vettura.

Inoltre, nuova Fiat 500 si presenta, in versione berlina, cabrio e 3+1, con dimensioni maggiori – che rispondono meglio alle necessità di comfort e guida del pubblico italiano e internazionale di oggi – con una lunghezza di 363 cm, una larghezza di 168 cm ed un’altezza di 153 cm.

Pur con modifiche importanti, la superutilitaria Made in Italy mantiene perfettamente la sua posizione incontrastata di reginetta delle citycar – compatta, agile nel traffico con il suo scatto felino in ambito urbano e non.

Abitacolo comodo ma non adeguatamente insonorizzato (intorno ai 90 Km/h si avverte una discreta rumorosità aerodinamica). Per contro, gli interni sono stilisticamente sfiziosi (con possibilità di customizzazione dei rivestimenti) e con tutta la tecnologia necessaria per vivere un’esperienza di guida piacevole e sicura.

Infatti, la piccola italiana è fornita di Guida assistita di livello 2 (ADAS), Cruise Control e tecnologia Wireless con display touchscreen da 10,2″ con Infotainment Cinerama.

Fiat Nuova 500 nella versione più performante – con una batteria da 42 kWh – garantisce un’autonomia pari a 320 Km e raggiunge i 460 Km se guidata in città.

Fiat Nuova 500 può essere tua a partire da 29.950 euro.

Opel Corsa-e:

Opel Corsa-e

Siamo di fronte ad una delle citycar elettriche più apprezzate del momento. Opel Corsa-e, infatti, ha uno stile accattivante che attrae l’interesse del pubblico sia maschile che femminile, dove le proporzioni sono ben equilibrate e il suo design è fresco e giovanile.

La particolarità dell’utilitaria tedesca, per esempio, è che condivide con la francesina Peugeot e-208, lo stesso Common Modular Platform (CMP) – ovvero la stessa tecnologia e la stessa scocca.

Nelle sue dimensioni, ritroviamo una berlina studiata e progettata per destraggiarsi perfettamente negli ambienti urbani – con una lunghezza di 406 cm, una larghezza di 177 cm ed un’altezza di 143 cm.

Abitacolo ben strutturato, spazioso e con tutti i comfort. Auto a 5 porte – per 5 comode sedute – con strumentazione digitale posizionata dietro lo sterzo, fornita di un display da 10.2″ incassato alla plancia e con un sistema i-cockpit più semplice e tradizionale ma completo di Infotainment.

Opel Corsa-e esce dal concessionario con batterie dalla potenza di 50 kWh, che garantiscono un’autonomia che si aggira attorno ai 360 Km.

Inoltre, non è da trascurare l’accelerazione che va da 0 a 100 Km/h in 8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 150 Km/h.

Potrai trovare Opel Corsa-e nella versione Edition già a partire da 36.000 euro.

Dacia Sprint:

Dacia Spring

La piccola della Casa romena si riscopre – nella versione 2023 – tutta elettrica garantendo ottime performance ed un’autonomia notevole di ben 300 Km. Ma vediamo nello specifico cosa riserva.

Esteticamente un SUV, con seduta rialzata e motore 100% elettrico. Così si presenta la nuova Dacia Sprint, l’auto elettrica più economica e conveniente.

Rispettando il concept low-cost della casa automobilistica, Dacia Sprint non si è risparmiata però sulla tecnologia a bordo. È completa, infatti, di un display Infotainment da 7″, navigatore, retrovisori elettrici, sensori di parcheggio e retrocamera.

Gli interni sono ampi e discretamente rifiniti, con un assetto di impronta sportiva e tanti utili comandi sul volante.

Dacia Sprint elettrica è disponibile con due motorizzazioni a scelta. Tra le due, consigliamo quella col nuovo motore da 65 CV – che permette delle prestazioni alquanto interessanti, come la velocità da 0 a 100 Km/h in 13,7 secondi. Si tratta, quindi, di un risultato importante che garantisce una maggiore agilità e prontezza nel traffico cittadino.

Un altro aspetto non meno importante è il livello di autonomia del SUV elettrico romeno che, a quanto dichiarato, raggiunge un massimo di 300 Km.

Dacia Sprint la troverete in tre allestimenti: Essential, Business ed Extreme.

La versione Extreme, sicuramente, oltre ad essere completa di optional, offre anche un’ampia varietà di gamma colori per la carrozzeria. Essa potrete acquistarla ad un prezzo listino di 23.200 euro.

Peugeot e-208:

Peugeot e-208

La nuova citycar francese si presenta con un look che trasuda energia e grinta e presenta una versione Full Electric, ricca di strumentazione tecnologica ed un’installazione che permette una velocità di ricarica alquanto interessante.

Con queste premesse, Peugeot e-208 conquista in Europa il podio nel segmento B e, per mantenere la leadership, la Casa del Leone apporta costantemente delle novità sul campo tecnico e tecnologico.

Come la cugina tedesca Opel Corsa-e, la francesina condivide lo stesso pianale, ma sul piano estetico e tecnologico ci sono delle differenze importanti.

Peugeot e-208, l’auto elettrica compatta da 5 posti – si presenta esteticamente accattivante, con un frontale graffiante – ed un’aerodinamicità che dona agilità sia su strada che autostrada.

Tra le novità più interessanti, troviamo un nuovo motore elettrico pari a 156 CV (115 kW) – che apporta un incremento di potenza di circa il 15% rispetto alla versione precedente, riducendo – in tal modo – il consumo di energia. Tutto ciò beneficia sull’autonomia del veicolo, che ora raggiunge i 400 Km WLTP (sistema di rilevamento di emissioni).

Altri elementi che contribuiscono ad una migliore efficienza, in termini di risparmio energetico, sono dati da pneumatici Classe A+ che riducono l’attrito e la perdita di energia; il riduttore del cambio e il caricatore trifase per una ricarica facile e rapida.

L’abitacolo di Peugeot e-208 risulta comodo e confortevole, tecnologicamente all’avanguardia strutturato in maniera intuitiva con un’Infotainment ed un sistema i-cockpit di una certa portata. Plancia e volante dal carattere sportivo, con modalità di guida regolabili tra Sport, Eco e Normal.

Peugeot e-208, nella versione Active, può essere tua già a partire da 36.430 euro.

Vai su DriveK.it e configura la tua auto elettrica, come piace a te!

Articoli correlati