Negli ultimi anni, i riflettori sono ormai puntati su modelli di auto che stanno rivoluzionando il mercato automobilistico. Stiamo parlando dei Crossover.
In particolare, in quest’articolo, andremo a guardarne nel dettaglio alcuni che spiccano per eccellenza di qualità, comfort e prestazioni, ad un prezzo contenuto.
Tra i più interessanti troviamo Citroën C5 Aircross, Fiat 500X, DS7, Ford Kuga, Hyundai Kona, Jeep Compass, Mercedes-Benz GLA ed, infine, Peugeot 3008.
Citroën C5 Aircross:
Fiore all’occhiello della casa automobilistica francese, Citroën C5 Aircross – nell’edizione lineup 2023 – racchiude in sè delle novità importanti, un vero e proprio restyling. Partendo dalla motorizzazione, essa si avvale di due versioni a combustione: Pure Tech da 130 CV o EAT8 a benzina e la BlueHDi 130 CV a gasolio, ed una versione Plug-in Hybrid dalle performances alquanto accattivanti.
La Casa francese, infatti, ha adottato una batteria di nuova generazione dalla capacità effettiva da 11,3 KWh, un’autonomia da 55 Km a ciclo WLTP, ed una ricarica completa in un’ora e cinquanta minuti.
Inoltre – il suo stile dinamico ed elegante – non trascura gli interni accuratamente studiati tra colori e materiali di qualità, per garantire un comfort ottimale reso possibile dall’innovativo sistema “Citroën Advanced Comfort”. Nella versione 1.2 Pure Tech Live S&S 130 CV, Citroën C5 Aircross parte da un prezzo di listino di 29.700 euro.
Fiat 500X:
Crossover compatto dalle linee tondeggianti ed una lunghezza moderata (al di sotto dei 430 cm), Fiat 500X rappresenta uno dei prodotti di nicchia della Casa torinese – portando ottimi risultati di vendita sia in casa che a livello internazionale – grazie alla sua linea ispirata alla storica e bellissima superutilitaria Fiat 500.
Essa, infatti, porta con sè dei concept di dinamicità, abitabilità e comfort, abbinati ad uno stile urbano di tendenza ed eleganza. Il Crossover Made in Italy si presenta in due versioni che lo rende unico e originale: la “Urban Look” dal design moderno e prestigioso, destinata ad un uso metropolitano e la “Offroad Look” dallo stile adventure e sportivo, fornita di svariati rinforzi protettivi sulla carrozzeria, per automobilisti che vogliono osare.
Tra le versioni full optional – 1.5 t4 hybrid Sport 130cv dct – Fiat 500X ha un prezzo listino di 36.250 euro.
DS7:
Il Crossover francese del Gruppo Stellantis – grazie alla cura nei dettagli, alla raffinatezza e alla qualità dei materiali – pare stia creando non poca concorrenza ai marchi di auto di lusso.
DS7 offre un savoir-faire squisitamente ricercato sia nelle linee che si presentano moderne ed eleganti che nell’abitacolo dove “comfort” è la parola d’ordine – con assemblaggi ben studiati, materiali raffinati come i sedili in nappa o Alcantara e plastiche morbide di qualità – il tutto unito ad a una tecnologia di bordo all’avanguardia per garantire efficienza delle prestazioni e sicurezza per sè e per i propri passeggeri.
Il Crossover DS7 dispone di 3 allestimenti, il primo con motore a benzina “Pure Tech” da 180 CV ed un Plug-In “E-Tense ibrida” da 110 CV ed, infine, un motore diesel con turbocompressore a iniezione che – nella versione 1.5 blue HDi Bast.Busin.130 CV – ha un prezzo di listino di circa 42.000 euro.
Poi scopriamo un allestimento sportivo, con la 4×4 ibrida, che garantisce prestazioni scattanti e guidabilità fluida. Insomma, un portento. Non resta che… a voi la scelta!
Ford Kuga:
Un altro Crossover che non lascia indifferenti è quello di Ford Kuga plug-in, una vettura che – già negli anni scorsi – ha riscosso un forte successo in tutta Europa e che, quest’anno, lo ritroviamo in una versione tutta nuova che mostra una linea decisa e aggressiva, con una mascherina accattivante ed un frontale slanciato.
A questo, aggiungiamo anche un restyling degli interni – con abitacolo spazioso e confortevole – abbinato ad una tecnologia di spicco che monta oltre al sistema multimediale Sync4, in grado di connettersi allo smartphone in modalità wireless; anche dei sistemi anti-collisione e assistenza alla guida che alzano i livelli di sicurezza di questo bellissimo Crossover di casa Ford. Nella versione 1.5 ecoboost ST-Line 2wd 150 CV, Ford Kuga può essere nostra ad un prezzo listino di 35.750 euro.
Hyundai Kona:
Presentata la seconda generazione di Hyundai Kona, il Crossover della casa automobilistica coreana, ha fatto il suo debutto con linea, stile e dimensioni alquanto rivisitate, portando l’ultima versione ad una maggiorazione della larghezza e della lunghezza con i suoi 435 cm.
Ma non solo, le novità sono legate anche alla carrozzeria dallo stile futuristico ed essenzialista e ad una tecnologia che sorprende. Iniziando dalla dashboard ultra tecnologica con due display touchscreen integrati e un cluster digitale, proseguendo con il sistema di Guida autonoma di 2 Livel fino all’inedito Remote Smart Parking Assist 2.
La troviamo in commercio ad un prezzo di listino di 24.000 euro per la versione tradizionale, mentre per la versione Hybrid – il suo prezzo è intorno ai 25.000 euro.
Hyundai Kona è sicuramente l’auto ideale per chi ama viaggiare in pieno comfort, circondato da una tecnologia di ultimissima generazione.
Jeep Compass:
La Crossover del marchio Jeep, la ritroviamo profondamente rivoluzionata, con stile, classe e caratteristiche particolarmente apprezzate dal pubblico europeo. In effetti, Jeep Compass di americano ha solo il nome visto che è una vera Made in Italy – la vettura è prodotta presso lo stabilimento di Melfi, in Italia – e si presenta in un ottimo binomio tra comfort ed eleganza nell’ambiente metropolitano ed una bella grinta su strada sterrata.
Le sue linee modern e tondeggianti, un abitacolo ben strutturato per garantire comodità e versatilità, nonché tecnologia e sistemi di sicurezza avanzati ne fanno della Compass un Crossover agile e dalla guidabilità gradevole. Nella versione 1.6 mjt Longitude 2wd 130 CV, Jeep Compass sarà nostra a partire da 35.100 euro.
Mercedes-Benz GLA:
La più piccola fra le Crossover della casa automobilistica Mercedes-Benz, il modello GLA si presenta con un design al passo coi tempi e dall’impronta forte e grintosa. Dalle forme bombate e compatta, Mercedes-Benz GLA – giunta alla seconda generazione – si riscopre con dimensioni leggermente più grandi, raggiungendo una lunghezza di 441cm, una larghezza di 183 cm, un’altezza di 161 cm ed una capienza portabagagli di circa 421 litri.
Gli interni spiccano per materiali di alta qualità, comfort notevole, sistemi di sicurezza e tecnologia avanzati, tipici della Casa tedesca. A proposito di ciò, lato Tech, Mercedes GLA ha un assistente vocale innovativo (MBUX) che interagisce con il sistema di climatizzazione, radio, navigazione satellitare e molto altro.
Inoltre, la gamma di motorizzazione è tra le più variegate e per tutte le esigenze. Infatti, troviamo propulsori a benzina, quelli a biodiesel, fino ai motori Plug-In Hybrid. Già nella versione GLA 180 d Executive, potremo acquistare questo splendido Crossover ad un prezzo di partenza di 37.447 euro.
Peugeot 3008:
Per il Crossover della Casa del Leone possiamo confermare che si tratta di una vettura davvero interessante – con caratteristiche che soddisfano esigenze e necessità dell’ambiente urbano e – con una linea estetica che attira anche il pubblico più giovane. Peugeot 3008, infatti, si fa notare per il suo stile sportivo e graffiante, che riflette un po’ il concept della Casa automobilistica del gruppo Stellantis.
Non da meno gli interni, che si presentano spaziosi e altamente funzionali – merito anche dell’evoluzione del sistema tecnologico i-Cockpit ed il diplay digitale rialzato ad alta risoluzione che permette un perfetto controllo dei comandi e quindi una guidabilità senza precedenti. A partire da 34.020 euro possiamo portarci a casa Peugeot 3008 nella versione 1.2 puretech t Active Pack s&s 130 CV.
Che aspetti, configura subito il Crossover dei tuoi sogni su DriveK.it!